Capire le Parole del Vino

Prendo a prestito un articolo de “Il Gambero Rosso” per fare un esame del rapporto fra vino e parole. Un rapporto spesso difficile.

Un Non Luogo Ristorativo

Forse c’è una ragione nel costruire un locale freddo ed anonimo. Tipo sala d’attesa di un aeroporto. Senza quadri, senza centrotavola, senza piante… anonimo e freddo.

La Salis Mi è Simpatica

La nostra connazionale Ilaria Sailis mi è simpatica. E’ coraggiosa, anche se imprigionata, incatenata come il Conte di Montecristo, in attesa di giudizio. Già di per sé una esagerazione: e se fosse innocente?

Food For Profit

Se tu volessi cercare del marcio nel gioco delle bocce, lo troveresti: miseria, raggiri, soprusi… Se poi vuoi cercare del marcio nel sistema di allevamento degli animali, il lavoro è anche più facile. Così è per il documentario “Food for Profit” che ho visto l’altra sera in proiezione gratuita ad Omegna. Sala piena, facce attente e grazie ad Arcademia.

Io Amo Gli Affitti Brevi

Ed ora lo stesso ceto medio piccolo si riaffaccia con la condivisione delle auto (osteggiata fortemente), col nascente fenomeno delle “cesarine” e soprattutto con gli affitti brevi (anch’essi osteggiati). Per me è invece una buona cosa: impegno, investimento, guadagno, concorrenza…

La Tavola di Pasqua

E poi il pensiero a tutti gli amici passati oltre. Un abbraccio e buona Pasqua anche e soprattutto a loro.

Il Paese Sembra Vuoto, Ma…

ma c’è un fiore fresco, uno bello e colorato, ad ogni tavolo. E capisci che c’è del calore, della grazia, dell’eleganza. Una “ginestra” che rompe il grigio

La Lingua Fritta

Ottimo piatto che interpreta con tecniche moderne la tradizione piemontese, diventando a sua volta tradizione. Vale la visita, direi. 

Metti una Sera in Pizzeria (dopo il cinema)

Entro ed ordino una marinara, patatine ed insalata nizzarda: la pizza è buona, sottile in centro ma con i cornicioni (stile?!). Dalla lista dei vini scelgo una passerina igp biologica e vegana della Ciù Ciù

Carne Senza Idelogia

Aumenta nel mio piccolo giro di conoscenze: amici, colleghi, studenti… il numero di vegetariani ed aumenta il numero di chi si sente coinvolto nell’allevamento intensivo di maiali, bovini e (ma meno) di polli. Ed ora anche il successo di un film devastante come “Food for Profit”…

Ghost Village

Non lo so davvero dove siano andati tutti gli abitanti delle Cascine di Ameno. Il bosco ha invaso i campi e i pascoli, le stalle e i fienili sono in rovina. Case buie. Ogni tanto vedi una luce

M/S Song of Norway

“Quante volte vai al ristorante?” mi chiede il mio meccanico. “Troppe” gli rispondo.”Meno dello scorso anno comunque”, aggiungo

Camminare

“Lungolago” si chiama il concept-menù de Il Piccolo Lago di Verbania (ma sul Lago di Mergozzo). Eccolo qui: