Addio Giancarlo Rebuscini

Sono andato a trovarlo all’Hospice di Arona un paio di giorni fa: dormiva, sedato dalle medicine. I vizi di gioventù gli hanno presentato il conto, togliendogli il respiro. A me dispiace, Jacopo è triste. 

Luppolo per Lupini

Qualcuno ha fatto confusione, una guerra per l’altra, difficoltà di geografia ed un ragazzo, parlando del Verga, dei Malavoglia, invece di lupini ha detto luppoli. Ma più che altro è sembrato un lapsus linguistico, anche culturale direi

Frustrata Perché?

In questo caso si tratta di un personaggio pubblico che, ironia, ha l’incarico sulle “Politiche per bambini, giovani, famiglie, Comunicazione e rapporti con i cittadini, Evoluzione digitale”. Ah ah aha… ha insultato un cittadino sulla rete: involuzione digitale, verrebbe da dire.

Storia Istruttiva

Dunque un buon “champagne” è solo una combinazione di un vino modesto, anidride carbonica (in questo caso aggiunta) e liquore? Detto così fa un po’ specie, ma è solo un’ipotesi.

Contributo Responsabile?

Leggo poi di una mostra a Santa Maria Maggiore che propone ai visitatori un “contributo responsabile”. Cioè dai quello che vuoi. Ma con quale metodo? Quello “responsabile”. Ma che significa?

Tonno di Montagna, No Grazie!

Qualcuno deve dirlo che il tonno è una specie a rischio di estinzione, banalizzata inoltre da un consumo ignorante, da scatolette.

Cosa Raccontiamo agli Aspiranti Cuochi

Mentre parliamo lo sguardo cade sul menù degustazione che ci hanno proposto: più un saggio appunto di degustazione che un pranzo bilanciato: carboidrati e carne e grassi a non finire. Niente verdure.

Acqua e Altro

Io bevo vino quasi tutti i giorni in questi giorni. Lo bevo anche più volentieri tagliato con l’acqua minerale e con un cubetto di ghiaccio.

Rumeni Ovunque

Non so, sono alcuni giorni che sento parlare spesso di rumeni

In Treno Più Spesso

Ecco probabilmente chi vive a contatto con queste persone che uniscono alla naturale giovanile irruenza un substrato culturale nuovo, inquietante. Ecco forse un viaggio in treno ai nostri politici di destra e di sinistra farebbe bene. Meglio a quelli di sinistra, più teorici che pragmatici.