Categoria: Attualità

0

Lo Spillatore di Cocktail

Per cui non credo che lo spillatore di cocktail distruggerà la figura del barman, come mi diceva oggi Carmine. Il nostro rapporto col bere miscelato, quando è sano, è somma di luogo, parole, chiacchiere, storie… la macchina servirà per chi beve alcol, aiuterà nei luoghi affollati… ma non farà s

0

Bici Ovunque

molte biciclette elettriche e non e molti monopattini: dalle bici nere dalle ruote piccole a quelle da escursionismo ai monopattini… L’Italia si muove molto con questi nuovi mezzi e mi ha dato l’impressione di una rivoluzione lenta e silenziosa.

0

Il Mio Primo Green Pass

Così è capitato anche a me di dover esibire il mio green pass. Me lo ha chiesto con grande gentilezza la signora del Re di Quadri, ristorante elegante di pesce in quel di Mira, sulla Riviera del Brenta, provincia di Venezia. Poi abbiamo optato per il dehors e così non ce lo ha neppure fatto tirare fuori (chi in cartaceo, chi in foto, chi sul cellulare…).

0

Mozart & Mozzarelle

Mentre ripenso al Cilento, capisco che la musica mi fa bene: mi rilassa, vago leggero coi pensieri. Ma a cosa penserà una bufala? Cosa pensava Mozart? Cosa direbbe del misterioso rapporto fra bufale e la sua musica?

0

Pochi Pesci (e in estinzione)

Io non lo mangio più ed invito tutti a non farlo. Bisogna scegliere pesci meno noti, meno a rischio: niente tonno, niente orate, niente branzini… eppure, se vai al ristorante, questi pesci costituiscono la quasi totalità dell’offerta. Qualcuno aggiunge cozze, gamberetti, gamberi, mazzancoll

0

Non Mi Fido

Ecco, sono seduto nel dehors di una birreria a Varallo, nel centro storico sotto la mole del Sacro Monte. Ho appena finito di ammirare i quadri di Tanzio da Varallo e la bella pinacoteca cittadina. Sto bene e sono a tavola con un’amica e due sconosciute. Si parla del più e del meno, la parola corre ai vaccini. Una quarantina un po’ in carne ci dice che sì lei “non ha paura, ma non si vaccinerà perché non si fida”. Sta per accendersi una discussione, ma la blocco sul nascere. Faccia quel che vuole. La bellezza dei quadri di Tanzio mi aiuta a dimenticare.

0

Nuove Forme di Religione

Ho una collega (una fra le tante) giovane e bella. Voi direte: che notizia è? Nessuna davvero, solo che lei ama i vestiti corti e stretti e le sue forme sono ben evidenti ogni giorno e in qualsiasi contesto: gambe lunghe, fianchi importanti e busto un po’ in secondo piano. Sembra una “pitonessa”, ma quado parla si avvertono la sua semplicità e la sua “umiltà dantesca”. Però ti pone delle domande: perché fa così? Per i maschi? Per le colleghe? Per se stessa? Per “sostenere” gli studenti?

0

Il Fattore Umano

Mi è tornato in mente ieri pomeriggio, dopo essere stato al caf cisl di San Maurizio (No) per la dichiarazione dei redditi. Un’algida ed antipatica, per nulla empatica ragioniera mi ha fatto passare la voglia di: a) tornare al caf; b) pagare le imposte; c) essere cortese…

0

Kafka sulla Spiaggia

Un pensiero sulla spiaggia mi prende all’improvviso: e se guardassero nel mio cellulare? Ecco, si accorgerebbero dei video spinti che mi invia un mio ex allievo: belle donne, assai procaci che ammiccano, ballano, mostrano le loro grazie in modo ginecologico; poi si accorgerebbero dei video che mi condivide una qualche intelligenza esterna: giovani donne che ballano, muovono il culetto, sono vestite in maniera approssimativa… maggiorenni? Non so. Forse.

0

Vino in Villa (romana)

Carina questa notizia: una Cantina che è anche museo. Archeo-Enologia! Leggo che il 10 luglio scorso, la cantina Feudo Antico ha inaugurato la nuova sede. Ma è una sede particolare: sorge infatti nel sito archeologico di una villa romana di epoca imperiale scoperta nel 2013, durante i lavori di preparazione del suolo per i primi reimpianti di Pecorino. L’iniziativa vede nascere dunque una sede-museo per la valorizzazione e protezione di questi antichi reperti.