Categoria: Attualità

0

Dalla terra al calice

Cinque incontri per conoscere meglio il vino, il suo rapporto con la terra,con i produttori e con il cibo.Si approfondirà la conoscenza di alcuni vini piemontesi,in particolare del territorio del VCO/Novarese, con un’incursione in provincia di Varese.I vini per le degustazioni sono stati selezionati, oltre che per le loro caratteristiche organolettiche,per le interessanti storie umane che possono raccontare.Gli incontri, guidati dai soci esperti Riccardo Milan e Lauren Crow, si svolgeranno pressola sede della Condotta Slow Food Lago Maggiore e VerbanoRistorante Sociale Gattabuia Villa Olimpia via Mazzini 19 Verbania Pallanzadalle ore 20.30 alle ore 22.30Il numero di partecipanti sarà minimo 10 e massimo 20.Il corso si svolgerà in presenza, nel rispetto delle normative COVID vigenti.Il contributo richiesto sarà di Euro 125 (100 per i soci SF) comprendentei campioni di vino e le schede di degustazione.Iscrizioni e informazioniLuca RubiettiATUTTOSBALLOvia XXV Aprile 38 Verbania Intraatuttosballo@gmail.com+390323361433

0

Cari Amici Complottisti Uno

O sì, ho anch’io amici complottisti. Prima ci litigavo, ora ho smesso. Leggo e sorrido e penso che potrebbero avere ragione loro. Ma poi ripenso alla storia del passato e scuoto la testa: un complotto funziona se due parti si accordano, se le due parti hanno un potere vero in mano e non presunto.

0

Televisione 1 – Scuola 0!

la signora madre guarda i suoi figli e poi chiede alla prof: “ma poi chi giudicherà i piatti realizzati dai ragazzi?”. Silenzio. Poi, piano piano, quasi balbettando, la prof prova a spiegare senza offendere: “no no nessuna gara”, “no no nessun giudice… i professori”.

0

Roba da Stupidi

Prima di Natale abbiamo fatto un “groupage” ed abbiamo comprato del buon champagne a 20 euro la bottiglia. Ne abbiamo comprato un bel po’ e a nessuno è venuto da dire che, non essendo italiano, non è buono. Se un vino è buono, è buono e basta! Dovrebbe valere per tutto, ma non sembra essere così.

0

Venezia Fuorviante

Spero che i cinque euro di biglietto siano rimborsati a chi si ferma a mangiare, a chi compra dei souvenir locali, a chi visita dei musei… così avrebbe senso. Sennò è solo classismo.

0

Divinoinvaso

Bella idea che si chiama Divinoinvaso ed è la seconda vita che Cantina Toblino ha pensato per una scatola da vino. Il progetto è frutto della collaborazione con Beelieve, start-up trentina che produce oggetti di design con il legname proveniente dai boschi flagellati dalla tempesta Vaia nel 2018 e realizzati da giovani che vivono situazioni di temporanea difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro della cooperativa Progetto 92 di Trento.

5

Ma Come si Scrive un Menù?

Credo che in rete ci sia un grande caos linguistico. Al pari di quello che trovo nelle aule della mia scuola. Chiedo infatti ai  miei studenti come si fa un menù, come si scrive il nome di un vino… risposte vaghe, contraddittorie, sbagliate.

0

Sono Nere o Sono Bianche?

Il fatto che delle donne “di colore” diventino Miss mi fa certo piacere, ma mi dice anche che la globalizzazione investe anche i canoni estetici (o forse sono proprio i primi ambiti a diventarlo). Comunque, la porterei volentieri a cena. Il resto sono elucubrazioni.