Non So

Non so se mi piacciono ancora (o se mi son sempre piaciuti) i vini molto alcolici, quelli dai 13 gradi in su per capirci. L’alcol è prepotente al naso e brucia in gola. Più che bere sorseggi e tu pensi che il bello del vino è bere e non sorseggiare. Festeggiare, onorare la vita, ricordare gli amici. Bere e non sorseggiare. Per quello c’è la grappa.

Il Corso Sul Vino

Dico subito che è organizzato da Slow Food Verbano e Cusio ed è per questo che il Corso lo abbiamo intitolato “Slowine”, ma che nella scelta dei vini abbiamo tenuto solo in parte conto della guida “Slow Wine”, aprendo anche ad altre esperienze. Nessun desiderio di scimmiottare la famosa guida, ma solo di unire il vino al nostro mondo associativo. Ed ecco a voi il programma.

Altro Che Fregola…

Altro che fregola nazionalistica, altro che proclama privo di senso… ci sono vini italiani che sono buoni come un buon champagne

Le Enoteche Osservano

Cosa osservano le enoteche del circuito Vinarius? Ovviamente i consumi di vino: quantità e qualità. Così un questionario sottoposto ai soci dopo le feste di Natale restituisce l’immagine di un comparto in crescita

Lo Champagne Fa Tombola

Per attirare gente ad una pubblica tombola si devono dare dei premi che attirano la gente. Logico per tutti, ovviamente. Per cui il manifesto di questa tombola che si terrà nell’albese può essere letto come un documento sociologico

Superiore a Chi?

Perché tenerla, dunque? Io che compro una bottiglia con l’aggettivo “superiore” penso che sia migliore e ciò non è vero. Almeno così si evince leggendo il disciplinare. E dunque? Perché tenerla?

Quaranta Non Sono Male

Il primo vino dell’anno è stato lo spumante Jad’ore affinato 40 mesi sui lieviti. Una riserva presentata a fine anno scorso.

Tò la Poesia!

Vi allego il bando del Concorso di Poesia voluto da Cantine di Verona. Una bella cosa per chi, come me, ama il genere (anche se lo frequenta solo come lettore). Dategli un’occhiata e poi, se è il caso, partecipate. Sarò felice di leggervi.

Il Misterioso Prosecco Millesimato

In questo universo-mondo fatto più per aiutare chi produce che chi consuma, si aggiunge il magico “millesimato”. Dizione copiata pari pari dallo Champagne, ma con intenti più pervertiti (a mio parere).

A Me La Francia Piace

A me la Francia enologica piace (e anche quella gastronomica, direi). Mi piacciono i suoi vini e non mi piacciono gli italiani che ne parlano male. Ma come, dico io: se abbiamo fatto di tutto per copiarli?

Utile?

Domenica a Milano ho mangiato nello Iuta Bistrot del Pirelli Hangar alla Bicocca: cucina saporita; piatti abbondanti, anche troppo. Se andate là, prendete un piatto per volta e poi decidete se proseguire o meno. Curiosa lista dei vini: non ricca come un ristorante vero, ma ricca di spunti interessanti. Curiosa appunto. 

Il Misterioso Albanello

Giuro che non lo sapevo, ma l’Albanello esiste. Io l’ho trovato nella lista vini presentata a Casa Ceretti il 26 ottobre scorso. Il vino era l’SP68 Arianna Occhipinti/Terre Siciliane igt Triple A del 2022.

Ci Piace La Monotonia

Insomma, domina la scena, sembra dominare la scena un binomio francese: chardonnay e pinot nero (in meunier sembra disistimato) che gli italiani apprezzano sia nella versione originale sia nelle imitazioni (non me ne vogliano, non voglio sminuire) nazionali