In Campeggio per Mangiare Bene (e bere meglio)

In effetti il mio ricordo della canadese e dei panini al pomodoro con birretta scompare davanti ai camper, ai bungalow e alla qualità di un ristorante come questo. Aperto anche al pubblico, fra l’altro.

Spring School 2023

Scuola dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e al rilancio del turismo, nonchè alla riscoperta dell’identità del territorio attraverso il cibo come veicolo di conoscenza.

La Mia Scuola Festeggia!

La letizia è tanta anche per questo compleanno che il mio Istituto. l’“Erminio Maggia” di Stresa, festeggia in modo speciale: con due cene stellate. Per l’occasione ci saranno gli chef Andrea Monesi de La Locanda di Orta (Novara) e Vincenzo Manicone del Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara dietro ai fornelli del ristorante didattico della scuola, Le Leve.

Tradizionale è Diverso da Rustico

Posseggo due libri uguali, in due edizioni diverse. Si tratta del libro di cucina ghemmese (Ghemme, Novara) scritto da Daniele Preda, un ex collega cuoco, ottimo chef di vecchia scuola.

Si Mangia Bene al Gallo Nero

Locale elegante che declina con piacevolezza i temi e i modi della cucina locale, ossolana in primis. Ma anche un po’ di Piemonte, di Valtellina e un pizzico di mare per chi non ne può fare a meno. Cucina ben fatta ma semplice da leggere: non inquieta e sorprende per l’insieme e non per i titoli nel menù.

Il Fieno Costa

Capisci che nelle aree rurali di montagna sarà sempre meno il numero dei capi allevati e che la carne locale, che pure i turisti cercano, sarà sempre meno e sempre meno “sovranista”. Se andrà bene, arriverà dalla pianura ma in realtà, come succede già per la cacciagione, arriverà dall’estero. 

Dopo Casa Cerett, l’Europarlamento

Fa piacere pensare che Edoardo Patrone sia protagonista anche a Bruxelles, dopo essere stato fra i mattatori della prima serata a Casa Ceretti giovedì scorso.

Buona la Prima!”

Buona la prima serata: tanta gente, buoni vini e la presenza di ben 4 produttori!

Ispiratore

Marchesi è stato uno bravo e merita di essere ricordato. Per cui sono felice di essere stato l’ispiratore di Riccardo Reina nel suo curiosare e nel suo scrivere. Buona lettura e buon lavoro ai miei ex allievi, ora colleghi…

Qui Vicino per Taste Atlas

Mentre scrivevo il post precedente ho esplorato un po’ del Taste Atlas per scoprire se qualcosa di vicino a me viene segnalato. E così ho scoperto che nella categoria World’s Best Local Restaurants sono stati segnalati due ristoranti qui vicini vicini. 

Re Mida

Come un novello Re Mida, il mio conterraneo Antonino Cannavacciuolo si sta rivelando un moderno semidio: tutto quello che fa diventa oro! Dopo le glorie televisive, le tre stelle Michelin, ora il premio 50 Top Italy Luxury. La domanda è ora spontanea: è Cannavacciuolo ad avere bisogno dei premi o sono i premi ad avere bisogno di Cannavacciuolo? Non saprei.