L’Alto Piemonte Merita una Sua Doc

Identità che meriterebbe una propria doc “a cappello”, sotto cui far ricadere le doc preesistenti. Il nome potrebbe essere proprio “Alto Piemonte”. Suonerebbe bene: “Alto Piemonte Ghemme docg”, “Alto Piemonte Nebbiolo doc” etc etc giusto per intenderci. 

Seicento Chilometri in Piemonte

Fra sabato e domenica ho percorso in auto circa seicento chilometri dal sud al nord Piemonte: da Castelletto Ticino a Cuneo, da Cuneo a Cuorgnè nel torinese, da Cuorgnè a Biella, da Biella al Lago d’Orta, dal Lago d’Orta a Sezzadio (Al), da lì a Serravalle (all’outlet lo confesso!) e da lì per vie senza pedaggio a Novara e poi di nuovo sul Lago.

Un Non Luogo Ristorativo

Forse c’è una ragione nel costruire un locale freddo ed anonimo. Tipo sala d’attesa di un aeroporto. Senza quadri, senza centrotavola, senza piante… anonimo e freddo.

La Lingua Fritta

Ottimo piatto che interpreta con tecniche moderne la tradizione piemontese, diventando a sua volta tradizione. Vale la visita, direi. 

Metti una Sera in Pizzeria (dopo il cinema)

Entro ed ordino una marinara, patatine ed insalata nizzarda: la pizza è buona, sottile in centro ma con i cornicioni (stile?!). Dalla lista dei vini scelgo una passerina igp biologica e vegana della Ciù Ciù

Ghost Village

Non lo so davvero dove siano andati tutti gli abitanti delle Cascine di Ameno. Il bosco ha invaso i campi e i pascoli, le stalle e i fienili sono in rovina. Case buie. Ogni tanto vedi una luce

Camminare

“Lungolago” si chiama il concept-menù de Il Piccolo Lago di Verbania (ma sul Lago di Mergozzo). Eccolo qui:

Trattorie Così

Tre luoghi dove mangiare e spendere poco. Economiche trattorie omegnesi.

La Panìcia Walser

Ma come era fatta la Panìcia walser di Campello Monti? Si usava il latte, poi il riso e il burro e si cuoceva il tutto fino ad avere diverse consistenze: minestra od asciutto come un risotto. 

Amici, Colleghi

Condividere Bistrot da Arona va in trasferta a Pesaro presso il Rossini Bistrot per una cena a 4 mani.

Borgosesia

Faccio fatica a pensare che in futuro ci saranno ancora i piccoli centri di provincia. Ma se proprio potessi essere smentito, Borgosesia mi piacerebbe che rimanesse

Sorsi di Sole

In occasione della XVII edizione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera 9 /17 marzo 2024” Slow Food Verbano e Cusio APS, con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera, bandisce il concorso SORSI DI SOLE, destinato ai giovani tra i 16 e i 30 anni. per la realizzazione di un mocktail a base di frutti locali.