Categoria: Cronache Locali

0

Se Ho Caldo

Se ho caldo e non ho altri rimedi, entro nel supermercato Aldi di Gravellona Toce. Se gli altri negozi sono freschi, lui è freddo. Ti raffredda in un istante e poi non vuoi più uscire. Entro, prendo un carrello (non c’è ancora il racket dei carrelli e dunque nessuno che ti chiede l’euro), comincio a ciondolare fra le corsie, intanto telefono, mando messaggi, leggo la corrispondenza.

0

Nuovo Bar ad Omegna

Luigi mi ha portato a bere un caffé in un nuovo bar di Omegna, sul Lago d’Orta. E quando sono andato a pagare, lo sguardo mi è caduto sulla bottiglieria: imponente, ricchissima… davvero molto per un paese di periferia, anche se un poco turistico (il Lago di più).

0

Meglio una Macchina

Che idiozia? Cosa hanno al bancone? Una macchina? Faccio da me: ordino un bicchiere di vino e dell’acqua gasata con ghiaccio. E poi mescolo. Il pensiero va al passato, quando c’era un barman con i controfiocchi (Osvaldo, se non ricordo male) e maggiore accoglienza. Per tanto così mettete una macchina distributrice. I cocktail già fatti esistono già. Voi ci mettete solo il panorama.

0

Stupire i Borghesi

Ok, sei una pizzeria “gourmet”: fai lievitazioni attente, provi farine nuove, conosci i prodotti che usi, fai bicotture, hai una buona lista vini e birre artigianali (non sempre disponibili)… però dichiari subito altro. Due pareti piene di bottiglie vuote di champagne Krug lo dicono subito: questo è un locale di lusso e non una “pizzeria”

0

Pop Up Wine Restaurant

E’ stato il primo locale pubblico che ho freqentato dopo il lockdown, così arioso, così aperto da fugare ogni paranoia da virus.Un locale che non c’era, tirato su” in pochi giorni, tutto in regola; per poi essere chiuso nella cattiva stagione. Un pop up restaurant in mezzo ai vigneti di proprietà, sulla collina di Borgomanero, Cantina Madonna dell’Uva di Elena Zanetta

0

Il Lago Puzza

La battuta mi è tornata in mente durante una tavola rotonda che moderavoa Verbania: Persico 2.0. Una mia collega meridionale mi aveva detto (si parlava di bagni) che “il Lago puzza” e che lei non ci sarebbe mai entrata per fare il bagno. Ma dai! Nulla da fare: né dati né affermazioni. Lei rimase ferma sulle sue posizioni. Mare 1 e Lago 0… palla al centro!

0

Il Risottino di Bracchio

Si mangia bene a Il Risottino di Bracchio di Mergozzo (Vb). Risotto soprattutto, ovviamente; ma anche qualcosa di cucina, di salumi e di formaggi selezionati. Buona scelta di vini e birre artigianali. Il vecchio circolo è stato rivestito e vestito con scritte e un arredo che riutlizza in modo creativo gli spazi, i vecchi mobili e gli oggetti.

0

Chef Matteo Piana, “Tecniche di cucina”, lezione sei. Semifreddo di Caramello Salato

Realizzare un piatto utilizzando le tecniche per fare un parfait, un semifreddo, per essicare un alimento, per caramellizzare lo zucchero. Lo chef Matteo Piana finisce con un dolce fantasmagorico con caramello salato, crumble di mandorle ed amaretti, chips di patate viola.