La Panìcia Walser

Ma come era fatta la Panìcia walser di Campello Monti? Si usava il latte, poi il riso e il burro e si cuoceva il tutto fino ad avere diverse consistenze: minestra od asciutto come un risotto. 

Amici, Colleghi

Condividere Bistrot da Arona va in trasferta a Pesaro presso il Rossini Bistrot per una cena a 4 mani.

Borgosesia

Faccio fatica a pensare che in futuro ci saranno ancora i piccoli centri di provincia. Ma se proprio potessi essere smentito, Borgosesia mi piacerebbe che rimanesse

Sorsi di Sole

In occasione della XVII edizione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera 9 /17 marzo 2024” Slow Food Verbano e Cusio APS, con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera, bandisce il concorso SORSI DI SOLE, destinato ai giovani tra i 16 e i 30 anni. per la realizzazione di un mocktail a base di frutti locali.

Sono Già Quattro Le Sagre di Qualità Piemontesi

Sono quattro le Sagre di Qualità opera di altrettante Pro Loco piemontesi che hanno ottenuto la certificazione volontaria Unpli nazionale. Da nord a sud della regione: Montecrestese (Vco), Fontaneto d’Agogna (No), Refrancore (At) e Cervere (Cn).

Bemberg

Mi ha impressionato rivedere la Bemberg, la grande fabbrica dei miei padri (del mio naturale, ma anche quella dei vicini, degli amici di famiglia). Quando ero piccolo suonava quattro volte al giorno, si palesava in regali natalizi, entrava nelle discussioni, sollevava animi e muoveva passioni.

Elena

Oggi Elena Formigoni avrà il suo omaggio cittadino ad Omegna, la sua città. La sua fama di foodblogger si è ormai diffusa e in città è sentita come una gloria locale.

Vegano Non Vuol Dire Vegetariano

L’ais del Vco ha organizzato un interessante convegno sui vini vegani e successiva degustazione a Stresa, Grand Hotel des Iles Borromees, martedì 21 novembre scorso.

I Colori dell’Arte e i Profumi dell’Alto Piemonte

Sarà un fine settimana ricco dei colori dell’arte, profumi dei prodotti locali, gusto dei piatti tradizionali. Villa Giulia di Verbania Pallanza è un magnifico spazio pubblico sul Lago, una villa signorile utilizzata oggi come sede di mostre, convegni e cerimonie.

Il Maggia Torna al Passato

Daniele Preda sarebbe contento, credo. La Scuola di Stresa torna, in parte all’antico. Mi spiego: dal prossimo anno scolastico potrà dare nuovamente la Qualifica Professionale, così come faceva molti annio fa. Davvero un ristorno al futuro verrebbe da dire!

Le Risaie Non ci Sono Più

Altra storia sentita, più surreale che tragica però. Ma sempre attuale. L’anziana ma arzilla mamma di una mia cara amica, ottanta e più anni, l’ha duramente apostrofata perché l’avrebbe contraddetta. E fin qui nulla di strano. Strano era però l’argomento oggetto di discussione: la scomparsa delle risaie.

Giampi va in Pensione

L’ho incontrato per caso in un bel bar di Omegna vista lago e lì mi ha detto “che è in pensione”.