Re Mida

Come un novello Re Mida, il mio conterraneo Antonino Cannavacciuolo si sta rivelando un moderno semidio: tutto quello che fa diventa oro! Dopo le glorie televisive, le tre stelle Michelin, ora il premio 50 Top Italy Luxury. La domanda è ora spontanea: è Cannavacciuolo ad avere bisogno dei premi o sono i premi ad avere bisogno di Cannavacciuolo? Non saprei.

La Rivista “iMeat” parla della Filiera Eco Alimentare

La rivista “iMeat” dedica ampio spazio al tema “selvaggina”. Questo dopo la partecipazione della giornalista Marina Caccialanza al convegno di Stresa del 7 giugno scorso su “Il clima a Tavola”. In quell’occasione era stato presentato il lavoro della Filiera Eco Alimentare dell’Ossola che aveva suscitato grande interesse. I presenti avevano potuto anche assaggiare l’alta qualità delle carni ottenute con un abbattimento intelligente ed una corretta gestione igienica delle stesse. Carni sostenibili, etiche e rinnovabili naturalmente.

Cibo Buono, Pulito e Giusto

Il mantra di Slow Food: “Buono, pulito, giusto” è stato tra i protagonisti dei due giorni di Gente di Lago 2022.

Liberi di Imparare a Villette

Sale a Nord la mostra “Liberi di imparare” che farà tappa a Villette (Vb) presso la Sala del Consiglio in piazza E. B. Bonzani e sarà visitabile gratuitamente dal 15 ottobre al 17 novembre 2022. L’inaugurazione avrà luogo sabato 15 ottobre alle ore 10.

BiancoLatte a Crodo

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre i formaggi d’Alta Ossola e i paesaggi d’autunno saranno protagonisti a BiancoLatte a Crodo.

Gin al Gorgonzola?

L’effetto è buono. Il gin è buono, anche se all’inizio, appena sentito, non ci credevi.

Tre Bottiglie dal Sapeg

Davvero diversi e davvero buoni. Sono diversamente piaciuti a molti, anche a noi. Valevano il costo della degustazione.

Poke di Lago

Da una mia idea un ottimo esito grazie al Drigente Fiorenzo Ferrais, al prof. di cucina Ivano Pollini e alla professoressa incaricata Laura Palumbo. Ci vediamo a Terra Madre,Torino, domenica 25, stand della Regione Piemonte. Degustazione gratuita!

Rovellotti 50 Gold!

Ed è proprio nel ricetto che i due fratelli; Paolo ed Antonello, hanno festeggiato le loro 50 vendemmie, ricordando chi li ha accompagnati nella loro crescita: a cominciare dall’enologo Mario Ronco che venne a Ghemme 25 anni fa per fare alcune lezioni ad un corso sul vino organizzato dal sottoscritto.

Per Caso a Domosofia

I tre cuochi, insieme ad altri come William Vicini e Stefano Allegranza, saranno ancora protagonisti a Domosofia con l’iniziativa Domosofia Gourmet. Il Festival a Tavola, cena benefica il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione onlus “Specchio dei Tempi”. Tempi bui come ci ha ricordato Marco Sacco. Che stimo molto sia detto, ma che mi è sembrato un po’ troppo aderente alla cronaca.