Categoria: Cronache Locali

0

A Boca per un Bicchiere (raro)

Pro Loco di Boca celebra il suo vino da quasi 50 anni (prodotto, però, sia detto, anche in altri comuni confinanti: Maggiora, Grignasco, Cavallirio e Prato Sesia), offrendo una serie di iniziative: un banco di assaggio vini (con merenda tipica associata), con tutti i vini dei produttori: con un po’ di sforzo i dieci boca doc prodotti si possono assaggiare tutti!; cene con abbinamento, passeggiate nei vigneti.

0

Un Allievo Venetista

Un mio allievo di quarta sala bar ha vinto il campionato italiano barman della sua categoria. Uno dei campionati italiani, sia detto (manca la Uefa dei barman per intenderci), ma uno dei più seri e prestigiosi. E’ stato bravo ed ha avuto i complimenti dei suoi compagni che, sì, hanno detto che lui “non è il migliore nel fare i cocktail”, ma certo l’unico “a reggere la tensione di un concorso lungo, molto partecipato e competitivo”. Concordo.

Al Governo c’è sempre solo il PD 0

Al Governo c’è sempre solo il PD

Ho sempre amato leggere Marco Zacchera, fin dai tempi di “Meno sprechi, meno tasse”, quando era consigliere missino in Regione; poi l’ho seguito da parlamentare; gli dissi di non fare il sindaco (“chi te lo fa fare”, esplicitai al matrimonio di Luigi. Si offese). Poi l’oblio della sua stagione da sindaco di cui rimane traccia in un bel (a me piace) teatro, ma costruito male (alla faccia dell’archistar! Una piccola serie di idiozie che lo rendono inutile in gran parte…). Ed ora Zacchera è riapparso e scrive ancora. Ma adesso infastidisce.

0

Nelle Risaie

Mentre percorrevo un tratturo tra Vercelli e Novara, più verso Novara, ho sentito un dolore alla spalla destra. Ho incominciato a pensare. “se fosse un infarto?”. Mi sono guardato in giro: la strada sassosa, polverosa, s’infilava fra due risaie pronte ma asciutte. Morire lì?

0

Nessuno Vuol Più Fare il Cameriere?

Da anni insegno in una scuola alberghiera e certi fenomeni li conosco, ma certo questa repentina moria di personale alberghiero mi ha sorpreso: Una volta erano molto ricercati i cuochi, poi i camerieri, raramente personale di front office. Ma in questi mesi mi hanno chiesto di tutto: cuochi, camerieri, receptionist e financo lavapiatti. A volte con toni di disperazione. Ma cosa è successo?

0

Davvero una Fortuna

Davvero una fortuna avere un ristorante come il 9090 ad Omegna, la mia città di lago. Avere la fortuna di un cuoco, Matteo Arvonio, che è tornato a casa portando con sé sapori e tecniche di cucina orientali. Fortuna di una sala entusiasta ed amante dei vini inconsueti. Alla sua guida un altro omegnese di ritorno, Davide Pastrello.

0

Un Po’ di Salsa

Per una curiosa coincidenza sono andato a cena nel locale di cui un mio ex allievo mi aveva parlato la sera prima. Si tratta del Vecchio Fienile di Cressa (No), un agriturismo. Bello e si mangia bene.

0

Giornata del profumo 2022

Può essere una bella scusa per visitare la Val Vigezzo (un consiglio: lasciate l’auto a Druogno e percorrete il sentiero nella pineta). Sabato prossimo, 19 marzo, la Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore organizza una giornata didattica aperta a tutti. Alle ore 15.30, presso la serra della Casa del Profumo Feminis-Farina, ci sarà l’avvio del corso di profumeria a cura di Marco Maffei, fondatore di Atelier Fragranze Milano, partner della Casa del Profumo fin dalla sua nascita