Categoria: Cronache Locali

0

Dalla terra al calice

Cinque incontri per conoscere meglio il vino, il suo rapporto con la terra,con i produttori e con il cibo.Si approfondirà la conoscenza di alcuni vini piemontesi,in particolare del territorio del VCO/Novarese, con un’incursione in provincia di Varese.I vini per le degustazioni sono stati selezionati, oltre che per le loro caratteristiche organolettiche,per le interessanti storie umane che possono raccontare.Gli incontri, guidati dai soci esperti Riccardo Milan e Lauren Crow, si svolgeranno pressola sede della Condotta Slow Food Lago Maggiore e VerbanoRistorante Sociale Gattabuia Villa Olimpia via Mazzini 19 Verbania Pallanzadalle ore 20.30 alle ore 22.30Il numero di partecipanti sarà minimo 10 e massimo 20.Il corso si svolgerà in presenza, nel rispetto delle normative COVID vigenti.Il contributo richiesto sarà di Euro 125 (100 per i soci SF) comprendentei campioni di vino e le schede di degustazione.Iscrizioni e informazioniLuca RubiettiATUTTOSBALLOvia XXV Aprile 38 Verbania Intraatuttosballo@gmail.com+390323361433

0

Il Ristorante da Provare

Il mio ristorante da provare è L’Orto in Cucina, progetto multilevel di Novara. Un cuoco curioso e preparato, un progetto d’inclusione sociale, un rapporto più stretto con la natura e il territorio, una cucina facilmente leggibile (elegante ma tradizionale), un locale sobrio ma luminoso…

0

Esercizi di Critica Gastronomica

Sto leggendo in classe un libro, forse l’unico libro, in cui si spiega come si dovrebbe scrivere una recensione gastronomica: “Scrivere di Gusto” di Valerio M. Visintin. Ed ora, a mo’ di esercizio, provo a recensire l’ultimo ristorante dove sono stato: /Gu.Sta.Re/ Oltrecucina di Borgomanero.

0

Remember Sanvino

Mi sono regalato e ho regalato il bel libretto Omegna Sconosciuta di Renato Barberis. Il mio interesse è dovuto al fatto che l’Autore dedica ben due pagine a Sanvino (78 e 79) con tante belle fotografie della serie “come eravamo giovani… come eravamo più magri… etc etc).

0

La tessera UNPLI 2022 celebra i territori dell’Alto Piemonte

Si terrà il prossimo 13 dicembre a Novara l’evento Alto Piemonte: bellezza da vivere organizzato da Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e in occasione del quale verrà presentata la tessera socio 2022 dell’UNPLI. La livrea della tessera di quest’anno è infatti dedicata al Piemonte Nord Orientale, ovvero a Novara, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, che sono i territori di competenza dell’ente camerale.