Vegano non fa rima sempre con sano!

La Lega Italiana Antivivisezione (LAV) del VCO, in collaborazione con Slow Food Verbano e Cusio, con LAV nazionale e con il patrocinio del comune di Baveno, invita ad un incontro divulgativo nella serata di venerdì 17 maggio, alle 18,30, presso la sala Nost@domus.

Ma Perché il Salone dei Libri?

Sono stato al salone dei libri a Torino: un disastro. Gente ovunque, file, impossibile accreditarsi come giornalista in loco, costo del biglietto assurdo… E tu poi ti chiedi? Ma se siamo così pochi a leggere, perché c’è tutta questa gente?

Vegano Fa Rima Con Sano

No, non è vero che “vegano fa – sempre- rima con sano”, però è indubbio che questa posizione alimentare ha importanti risvolti etici e culturali, tali da ribaltare la concezione del mondo che abbiamo da secoli.

A VERBANIA torna lo Slow Food Day

La Condotta Verbano e Cusio si unisce alla grande festa dello Slow Food Day, la giornata in cui le realtà territoriali e regionali aderenti alla rete Slow Food e le Comunità Slow Food italiane organizzano eventi in tutta la Penisola.

Il Corso Sul Vino

Dico subito che è organizzato da Slow Food Verbano e Cusio ed è per questo che il Corso lo abbiamo intitolato “Slowine”, ma che nella scelta dei vini abbiamo tenuto solo in parte conto della guida “Slow Wine”, aprendo anche ad altre esperienze. Nessun desiderio di scimmiottare la famosa guida, ma solo di unire il vino al nostro mondo associativo. Ed ecco a voi il programma.

Lo Champagne Fa Tombola

Per attirare gente ad una pubblica tombola si devono dare dei premi che attirano la gente. Logico per tutti, ovviamente. Per cui il manifesto di questa tombola che si terrà nell’albese può essere letto come un documento sociologico

Sorsi di Sole

In occasione della XVII edizione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera 9 /17 marzo 2024” Slow Food Verbano e Cusio APS, con il patrocinio del Comune di Cannero Riviera, bandisce il concorso SORSI DI SOLE, destinato ai giovani tra i 16 e i 30 anni. per la realizzazione di un mocktail a base di frutti locali.

Domani è il Pizza Day 2024

Domani, mercoledì 17 gennaio, si celebra il World Pizza Day, giornata dedicata alla pizza. La data non è stata scelta a caso dall’Associazione Verace Pizza Napoletana che ha inventato l’evento nel 2017, dopo il riconoscimento dell’Arte del Pizzaiolo Napoletano come patrimonio dell’umanità Unesco

Tò la Poesia!

Vi allego il bando del Concorso di Poesia voluto da Cantine di Verona. Una bella cosa per chi, come me, ama il genere (anche se lo frequenta solo come lettore). Dategli un’occhiata e poi, se è il caso, partecipate. Sarò felice di leggervi.

A Me La Francia Piace

A me la Francia enologica piace (e anche quella gastronomica, direi). Mi piacciono i suoi vini e non mi piacciono gli italiani che ne parlano male. Ma come, dico io: se abbiamo fatto di tutto per copiarli?

Un Pezzo di Universo Moncalvo

Quella “città” straordinaria che è Moncalvo (dove mi piace tornare ogni tanto) è pronta per “Sua Maestà il Bue Grasso e Sagra del Bollito”. Sarà così possibile vivere l’atmosfera di una volta sotto gli antichi portici del castello e curiosare, assaggiare, farsi coinvolgere. La Fiera del Bue Grasso spegnerà 385 candeline, il 6 dicembre prossimo. E lo farà con un ricco programma per tutti.