Categoria: Appuntamenti

0

Lago in Rosa

Le cantine che apriranno le loro porte al pubblico durante il penultimo fine settimana di maggio sono: Aldo Adami, Bergamini, Cà Bottura, Casetto, Costadoro, Garda Natura, Gorgo, Guerrieri Rizzardi, Il Pignetto, La Rocca, Le Ginestre, Marchesini Family, Monte del Frà, Monte Zovo, Righetti Dante, Roccolo del Lago, Valetti. Chi è interessato a partecipare all’iniziativa può contattare autonomamente le singole realtà per prenotare e pianificare la propria esperienza enogastronomica in rosa: sul sito del Consorzio del Chiaretto di Bardolino (consorziobardolino.it) vengono riportate tutte le indicazioni per la prenotazione delle varie proposte di visita e di degustazione messe a disposizione dalle varie cantine.

0

Brava Maria Cristina!

Nuovo incontro gastronomico con “Fregüj” a Cannero Riviera. Di cosa si tratta? “Fregüj” è un libro che parla di “briciole di memoria in cucina” tra Val Grande e Lago Maggiore. Nasce dalla collaborazione tra le associazioni “Culture d’insieme per il VCO” e “Gabaré “. È un viaggio virtuale alla ri-scoperta di piante, prodotti, usanze e ricette che hanno caratterizzato la cultura di un territorio. Alle ore 19 di mercoledì 18 maggio l’appuntamento è sulla terrazza del Ristorante La Rondinella di Cannero Riviera. M.Cristina Pasquali presenterà “dal vivo” alcune erbe e piante di cui si parla nel libro. A seguire, lo chef del ristorante La Rondinella proporrà una cena-degustazione ispirata ad alcune delle ricette raccolte nell’opera.

0

Sabato si fa…

Sabato 14 maggio debutta anche in Piemonte Il Sabato del Vignaiolo, l’evento pensato dalla Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti per incontrare operatori e winelovers.

0

Il Giorno del Tiramisù

Mio padre preferiva lo strudel, ma essendo lui veneto di origine lo rispettava assai. Io non lo amo particolarmente, ma condivido la stima paterna. Così anch’io festeggerò il Tiramisù Day, o meglio: la Giornata Internazionale del Tiramisù, del 21 marzo prossimo. Anche per dimenticare il 21 marzo 2020 che tanto dolore mi ha portato.

0

Andiamo?

Chiedo poi a Giuseppina, a Lauren, a Monica, a Mirco (e a chi vuole aggiungersi): ci andiamo? Leggo e riporto, un po’ trasformando: “I vini di montagna di Italia, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia saranno in mostra a Trento il 26 e il 27 marzo pv. In più ci saranno artigiani del cibo, artisti e momenti di approfondimento per un ricco programma. Sede, la Fiera di Trento. Oltre alle decine di artigiani del vino, produttori, ristoratori ed artisti provenienti da tutte le regioni cisalpine e da Francia, Austria, Svizzera e Slovenia”: già interessante.

0

Dalla terra al calice

Cinque incontri per conoscere meglio il vino, il suo rapporto con la terra,con i produttori e con il cibo.Si approfondirà la conoscenza di alcuni vini piemontesi,in particolare del territorio del VCO/Novarese, con un’incursione in provincia di Varese.I vini per le degustazioni sono stati selezionati, oltre che per le loro caratteristiche organolettiche,per le interessanti storie umane che possono raccontare.Gli incontri, guidati dai soci esperti Riccardo Milan e Lauren Crow, si svolgeranno pressola sede della Condotta Slow Food Lago Maggiore e VerbanoRistorante Sociale Gattabuia Villa Olimpia via Mazzini 19 Verbania Pallanzadalle ore 20.30 alle ore 22.30Il numero di partecipanti sarà minimo 10 e massimo 20.Il corso si svolgerà in presenza, nel rispetto delle normative COVID vigenti.Il contributo richiesto sarà di Euro 125 (100 per i soci SF) comprendentei campioni di vino e le schede di degustazione.Iscrizioni e informazioniLuca RubiettiATUTTOSBALLOvia XXV Aprile 38 Verbania Intraatuttosballo@gmail.com+390323361433

0

Capponi, Rari

I Capponi sono arri sulla nostre tavole. Per cui propongo questo appuntamento, magari ci passo. Venerdì 10 e sabato 11 dicembre, torna infatti la tradizionale Fiera del Cappone “E’l Fere ‘d Vésme” che, giunta quest’anno alla 50ma edizione, fonda le sue radici nella fiera locale risalente ai primi del ‘600. Una Fiera molto antica che gli abitanti di Vesime (Asti) hanno conservato e tramandato di decennio in decennio, rinnovandola.