Addio Gabriele

Ecco, come posso dire, ricordare un amico? Non riesco a trovare le parole giuste

Alberto e Daniele

A Ghemme l’occasione era quella di parlare di due illustri concittadini, nonché miei ex colleghi al Maggia di Stresa, citati nel libro: Alberto Gozzi e Daniele Preda. Mi hanno chiesto una testimonianza ed io ben volentieri l’ho data. 

Elena

Oggi Elena Formigoni avrà il suo omaggio cittadino ad Omegna, la sua città. La sua fama di foodblogger si è ormai diffusa e in città è sentita come una gloria locale.

Addio Umberto

E’ morto stanotte il mio amico Umberto Faedi di Bologna: giornalista, di sinistra, esperto di vini, cofondatore della rivista capitALvino con Andrea Dal Cero, ribelle in gioventù e brontolone da vecchio, amante della storia della seconda guerra mondiale, grande mangiatore…

Quanto Champagne Vende Filippo?

Ed ecco allora la mia considerazione: ma Filippo “Champagne”, questo “trash influencer”, è vero od è un attore? Io opto per la seconda, ma poco importa. Lavora da solo o è sponsorizzato da qualcuno? Il sospetto c’è. Ed infine, una domanda: quanto champagne fa vendere Filippo? Tanto, credo. Molto di più di quello che lui dice di bere (e forse beve davvero).

Con Che Bolle alla Scoperta dei Tesori Nascosti

Grazie all’amico Silvio Bruni e la sua rassegna itinerante Che Bolle sto scoprendo luoghi che pur vicino a me non avrei mai visto. Ultima “location” notevole è stata Villa Sartori a Gattico

A Proposito di Critica Gastronomica

In “Dietro le Stelle” dice infatti che: “La critica gastronomica italiana non ha una storia, non ha un passato e non gode, nel presente, né di buona né di cattiva salute. Semplicemente non esiste.”

Giornata Nazionale della Vite e dell’Olio

la XIII edizione della Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio, promossa dall’Associazione italiana Sommelier in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito”

Salviamo il Ricordo di Daniele

Nel mentre che ero lì ho lanciato l’appello agli amici di Ghemme affinché salvino la memoria di Daniele Preda, chef e docente a Stresa

Don Sergio Chiesa e la Dieta Seignalet

Di lui me ne aveva parlato in termini poco lusinghieri il fu farmacista di Omegna, persona intelligente ancorché tenacemente democristiana. Una bella persona, lo ricordo volentieri, ma bella persona è anche don Sergio Chiesa che fu parroco massimalista (e fazioso, secondo il primo) negli anni Settanta a Crusinallo (di lui si ricorda la vendita dell’inutilizzato organo della chiesa), molto impegnato nel sociale.

Aglio Nero

Grazie al Sapeg e grazie a Gustamante ho conosciuto l’aglio nero: buono e da utilizzare in mille modi (io ci ho condito la pasta, insaporito il risotto, farò una salsa per formaggi). Ma cosa è?