Per il secondo anno consecutivo gli amici di GoWine di Omegna hanno organizzato una degustazione pubblica di vini. Nelle sale della discoteca Kelly, sul Lago d’Orta, in una bella serata d’estate, una drappello di produttori piemontesi è stato circondato da una marea di gente. Bella gente. Le signore soprattutto erano in gran spolvero: vestiti accurati, spalline, spacchi ammiccanti, scarpe svettanti, giochi di vedo e non vedo…
Gli amanti del vino, come me, erano un po’ sorpresi da tante bella fauna, abituati come sono ad un pubblico decisamente maschile e, quando ci sono, a donne di un’eleganza sobria, non noiosa ma non esagerata. Certi particolari, poi, ti facevano capire che la serata era destinata a loro e non a noi. Sì, c’erano i secchielli per versare il vino in eccesso e per avvinare, ma mancava l’acqua. E mancavano i grissini. Compagni di viaggio necessari per assaggiare, tanto, in una degustazione.
Credo comunque che le aziende presenti (che elenco in ordine di preferenza), siano state soddisfatte. Molti signori, al seguito delle signore, hanno comprato, molti hanno ordinato, molti i contatti presi. Bella immagine che il vino si è data e dà di sé. Ma ecco le aziende: Barbaglia Sergio di Cavallirio per il suo bianco da erbaluce e per il suo boca doc, la Cantina Sociale di Castagnole Monferrato per il suo Ruchè, Adriano Marco & Vittorio per il suo moscato secco, La Bioca per il suo spumante di freisa e per la sua freisa invecchiata. E poi tanti ottimi vini di Abbona Anna Maria di Farigliano, Bolmida Silvano di Monforte d’Alba, Cascina del Monastero di La Morra, Cascina Val del Prete de La Priocca, Il Vino dei Padri di Monale, Travaglini Giancarlo di Gattinara e la Torraccia del Piantavigna di Ghemme.
Buona estate a tutti!