Un bel corso sul vino…

Da parecchi anni, tengo un corso sul vino ad Omegna. Zona Uni3, ovvero corsi di "educazione permanente". Ogni anno, da parecchi anni, dribblo fra cambiamenti di assessori (tutti un po’ vogliosi di segnare gli spazi), soldi che diminuiscono (o non ci sono, in alcuni casi, o arrivano in ritardo, in altri) e amicizie e legami con quella o questa associazione od ente che fa un po’ le cose che faccio io e che si vorrebbe contattare per questo o quel motivo. Da tempo avrei smesso, meno male che mi dà una mano Andrea (che qui ringrazio). E con lui, nel pratico, Bruno, Andrea M. e altri amici (ringrazio anche loro, ovvio). Quest’anno non ci sarà il secondo livello, molto bello e di approfondimento, ma poco frequentato lo scorso anno scolastico. E ci si concentrerà sul primo, in dieci lezioni. Si incomincia il 10 novembre prossimo, al Forum di Omegna, e il costo è di euro cento (100). Per informazioni potete contattare l’assessorato alla cultura della città di Omegna, al 0323 868428 o via mail: cultura@comune.omegna.vb.it

Ma ecco il programma del corso:

Il Corso as 2009 – 2010

Docenti: Riccardo Milan (teoria e degustazione) ed Andrea Piccinno (tecniche di servizio e degustazione)

Il corso ha l’obiettivo di introdurre alla conoscenza del vino chiunque, al di là delle conoscenze pregresse. Sarà infatti data a tutti i partecipanti l’opportunità di raggiungere una preparazione di base necessaria e sufficiente per comprendere e meglio apprezzare uno dei prodotti simbolo della civiltà occidentale e non solo. Un prodotto che apre ad interessanti riflessioni sulla storia del gusto, sulla cultura della buona tavola, sulla politica agroalimentare moderna… Una lezione dedicata ai vini locali ed un’altra alle tecniche di servizio e agli abbinamenti cibo- vino completeranno il quadro dell’offerta. Durante le lezioni gli studenti saranno invitati al dialogo e potranno decidere se realizzare delle uscite fuori aula nelle settimane del corso. Ad ogni corsista saranno dati due bicchieri da degustazione che dovranno gestire autonomamente, nonché un quaderno di degustazione su cui segnare le proprie note.

– 10 Novembre 2009

Vino buono o Vino cattivo?: alcune possibili risposte. Degustazione guidata di due vini.

– 24 Novembre 2009

Come si analizza e si giudica?: alcuni metodi di valutazione. Degustazione guidata di due vini.

– 15 Dicembre 2009

Come si fa un vino buono?: la terra e il “terroir”. Degustazione guidata di due vini uguali, ma diversi.

– 19 Gennaio 2010

Come si fa un vino buono?: il lavoro in cantina. Degustazione di due vini ottenuti dalla stesse uve, ma lavorati diversamente.

– 2 Febbraio 2010

Vini particolari: bollicine e spumanti. Degustazione di uno charmat e di un metodo classico.

– 16 Febbraio 2010

Vini particolari: passiti e liquorosi.

Degustazione di un vino passito e di uno liquoroso.

– 2 Marzo 2010

Vini particolari: novello e rosati. Degustazione di due vini.

16 Marzo 2010

Come si trasporta e come si conserva?: percorsi diversi. Degustazione di due vini diversamente conservati e trasportati.

– 30 Marzo 2010

Come si serve?: apertura, servizio, bicchieri, abbinamento con il cibo… Degustazione di due vini diversamente serviti.

– 13 Aprile 2010

I vini locali: ossola, novarese, varesotto ed alto Piemonte. Degustazione di quattro vini.

Visite: 1129

2 thoughts on “Un bel corso sul vino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *