Tiramisù al panettone

Tiramisù al panettone

 

Nella Giornata Internazionale delle Cucine Italiane, giovedì scorso 17 gennaio, Allappante era ancora sotto osservazione, per cui non ho potuto partecipare alla “grande ola” planetaria dedicata alla cucina italiana voluta dal GVCI. Tema il Tiramisù. O meglio, ho partecipato di persona consumando verso le 11 un tiramisù industriale in un bal bar della mia città.

A parziale rimedio, vi passo ora una ricetta interessante, perché unisce il Tiramisù festeggiato al panettone che, credo, sia ancora in giro in  molte case dopo le Feste. O sbaglio?

Ecco la ricetta per completare il mio contributo alla “ola” planetaria, come l’hanno definita gli amici dell’ICS, collaboratori e comunicatori del Gruppo Virtuale Cuochi Italiani.

Tiramisù al Panettone

di Gualtiero Marchesi

Ingredienti: 500g di mascarpone, 100g di zucchero, 50g di Amaretto di Saronno, 6 albumi, 5 tuorli, 300g di panna, 300g di caffé, una buccia di limone, un panettone.

Sbattere i tuorli con il mascarpone, unire l’Amaretto, il caffé e la scorza di limone grattugiata; a parte, montare la panna ed unirla al mascarpone; montare inoltre gli albumi con lo zucchero ed incorporarli ai due composti. Formare dei cilindri od usare dei bicchieri: alternare la crema ottenuta e dischi di panettone. Raffreddare in congelatore. Slurppp…

La foto riproduce il dolce nella versione che Marchesi ha studiato per la McDonald’s Italia, con guarnizione di canditi e mandorle.

Tiramisù al panettone

 

Visite: 2302

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *