Spring School 2023

Il progetto è finanziato da Fondazione CRT e vede la collaborazione di un ampio partenariato accademico, formativo ed associativo, per proporre nel territorio del Verbano Cusio Ossola un’iniziativa importante a livello internazionale. Anche l’Unpli VCO è partner dell’Iniziativa.

VCO International Schools è il nome scelto per unire all’interno di quest’unico cappello due scuole: la prima è Domoschool, la Scuola in Matematica e Fisica che si svolge a Domodossola e ogni anno ottiene un grande successo grazie in particolare alla partecipazione di relatori di fama internazionale in ambito scientifico; a questa proposta ormai riconosciuta e apprezzata si affianca quest’anno la Spring School: Taste the Place, una Scuola dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e al rilancio del turismo, nonchè alla riscoperta dell’identità del territorio attraverso il cibo come veicolo di conoscenza. La Spring School avrà luogo dal 12 al 14 aprile a Verbania a Villa San Remigio; l’iniziativa é sostenuta da una fitta partnership, composta oltre che dal Comune di Verbania, anche da un’ampia rete di soggetti internazionali, nazionali e locali, fra cui,appunto, l’UnpliVCO.

Come si legge nel comunicato ufficiale: “la Scuola, le cui iscrizioni sono già aperte, prevede una proposta formativa internazionale interamente in lingua inglese, che ha il pregio di coinvolgere in partnership importanti Atenei e Centri di Ricerca con l’intento di attrarre numerosi ricercatori sia dal panorama italiano sia da quello mondiale, oltre che studenti, cultori della materia ed esperti. Oltre ad offrire una formazione di alta qualità, il progetto intende promuovere il territorio in cui è inserito. Sono infatti previsti incontri con la popolazione e visite didattiche dedicate alla scoperta del patrimonio culturale e sociale del territorio. Si tratta di esperienze importanti, che permettono di dare valore alla ricchezza culturale di Verbania e di essere di grande richiamo per le successive edizioni della Scuola”.

Ci sono ancora posti, se interessati.

Visite: 113

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *