Sarà invidia

Sarà l’invidia, ma io non ho capito cosa sia il progetto We Are Alps di cui fa parte anche Domodossola e che ha, io non lo sapevo e neppure so a cosa serva, un infopoint in città. Così, ad occhi, dovrebbe essere una aggregazione di comuni alpini, tesi a realizzare progetti di (promozione? salvaguardia? miglioramento?) sull’arco alpino.
Per ora so che un piccolo gruppo di “happyfew”, fra giornalisti e responsabili degli infopoint (compreso quello di Domodossola) sta percorrendo un percorso a tappe, treno – bici – piedi – bus – mezzi pubblici in genere, da Domodossola ad Innsbruck alla scoperta dell’agricoltura familiare. Tipo l’acqua calda, per capirci. Ma ecco il programma: “3.7.2014 Domodossola – “We are Alps” – La traversata delle Alpi da Domodossola a Innsbruck; – 5.7.2014 Sondrio – Presentation of theExpo 2015 project from Valtelina-Valposchiavo; 7.7.2014 Prato dello Stelvio -Presentation of farming in protected areas; – 8.7.2014 Bolzano – Presentation about farming in South Tyrol; – 9.7.2014 Padaun – Presentation of “Bergsteigerdoerfer”; – 10.7.2014 Innsbruck – Expert discussion: Future of family farms in the Alps”.
Un bel giro che porterà ad assaggiare vini e prodotti locali: dai vini valtellinesi a quelli altoatesini; dal prunent allo sforzato; e poi formaggi, frutta e verdure… Un giro che pagherà chi? Così ad occhio l’Unione dei Comuni partecipanti e, forse, ma non trovo traccia, l’Unione Europea. Sembra il classico progetto europeo: nasce in sordina, si sviluppa nel silenzio, pochi capiscono e ancor meno vanno in giro… Un giro che però sta su una cartina che si trova, boh?, forse all’Infopoint (ah, ecco cosa fa: distribuisce cartine. Forse). Uno potrebbe farselo da solo questo giro, ma non ho capito chi lo accoglierà? E a chi gli troverà i contatti?. Non so… Non è un trekking per tutti.
Arrivato per caso alla Conferenza stampa di ieri, oggi scrivo di non capire. Sono solo forse un po’ invidioso dei partecipanti a questo “educational” che mangeranno e berranno assai bene. E mi auguro che serva a qualcosa e non sia il solito fare per dividere i dividendi e non fare per il bene della comunità.
Intanto, della serie la crisi si fa sentire, penso che mi comprerò una bottiglia di Muller Thurgau che un supermercato locale, di rosso vestito, offre a 2,45 euro la bottiglia. E’ un igt del Trentino, un po’ più sotto rispetto al cammino della piccola carovana, ma sempre un vino alpino…
Speriamo…

Visite: 1458

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *