Un Banksy a Verbania

Qualche giorno fa, camminando per le vie del centro di Intra, mi imbatto in alcuni graffiti dipinti sui muri, che ricordano tanto quelli del più famoso artista inglese Banksy, ora posizionato nell’Olimpo degli Artisti più pagati al mondo.

A distanza di qualche giorno, nella bella e preziosa sede, della Società di Mutuo Soccorso di via De Bonis a Intra, scopro che lo stesso Artista, al secolo – Sabota – (visto che per ragioni artistiche deve rimanere anonimo) espone la sua” Prima personale”, e il risultato devo dire è eccellente.
Una trentina di opere della sua collezione sono a disposizione, di appassionati del genere Street art, con quadri a tematiche sociali contemporanee, che spaziano dalle disuguaglianze sociali ai temi ambientalisti ed etici.

Complimenti a questo giovane Pittore che trova finalmente uno spazio nella cultura artistica della Provincia, nonostante le denunce ricevute, dovute all’imbrattamento dei muri della nostra città. Chissà che tra una decina di anni, quando sarà diventato famoso, potremmo vantare di essere stati culla e Paese di origine, di questo interessante artista verbanese.

Mirco Pastini

Visite: 100

Riccardo Milan

Riccardo Milan Professore, giornalista e blogger Professore della scuola alberghiera “Erminio Maggia” di Stresa; giornalista pubblicista (iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte tessera n° 59377 del 6 - 6 - 1991), blogger con il blog Allappante.it, dall'ottobre 2017 linkato da La Voce di Novara on line; direttore della rivista "Paese Mio" edita dal Comitato Unpli del Piemonte; collaboratore di "Arcobaleno d'Italia"; ha scritto anche due libri di cucina, nonché altri di storia locale; si è occupato per anni di cultura materiale: vino, gastronomia, cucina per lo più tipica, storia di...; docente a tempo in alcuni centri di formazione professionale, anche nel carcere di Verbania; consulente per la realizzazione e gestione di carte dei vini, corsi e didattica sui vini e sui prodotti tipici. Ha collaborato ad inizio Duemila con la Fic (Federazione Italiana Cuochi), in segreteria e nella redazione della rivista "Il Cuoco". Allievo di Luca Maroni. Già membro dell'Aies, dell'Adam (diplomato Idrosommelier) e dell'Aims. Organizzatore e collaboratore di banchi di assaggio vini, Sanvino, Lago d'Orta Wine Festival., Chebolle e Sapeg. Socio attivo di Slow Food, condotta verbanese. Socio ed ex presidente dell'Associazione Turistica Pro Loco di Omegna; membro da più mandati della Giunta Provinciale Unpli Vco e del Consiglio regionale Unpli, della Giunta del Piemonte da due mandati; e dal 2016 al 2020 nel Consiglio nazionale Unpli. E' stato donatore AVIS ed ora collabora con la onlus Maresca di Santhià. Vive da sempre sul Lago d’Orta, fra Omegna e Bolzano Novarese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.