Il Finto Tè è Dop

Leggo la notizia qui e trasecolo: è una novità, non ne sapevo nulla e poi dove si coltiva il rooibos in Europa? Cerco e in breve trovo. Il rooibos protetto dall dop comunitaria arriva dal Sudafrica ed è la prima dop africana riconosciuta dalla UE. Per ora l’unica. Ma cosa è il rooibos? Qualcuno lo chiama impropriamente “tè rosso”, ma non è un tè ovviamente. Anche se si usa come tale. 

Leggo sul sito di Qualivita che con il nome Rooibos si indica una bevanda ottenuta attraverso infusione di foglie o steli essiccati della pianta Aspalathus linearis coltivata e raccolta nella provincia di Wester Cape in Sudafrica, il cui nome deriva da una parola della lingua afrikaans usata dai coloni olandesi. Nel linguaggio comune viene chiamato il tè rosso, in quanto il colore delle sue foglie è tendente al rosso. Le caratteristiche di questa bevanda, per certi aspetti simile al tè, sono un modesto contenuto di tannini, assenza di teina e un’importante quantità di antiossidanti”.

L’essere dop comporta una maggiore tutela dei consumatori: questo significa che i termini Rooibos / Red Bush potranno essere utilizzati solo per indicare il prodotto puro al 100% di foglie e steli essiccati della pianta Aspalathus linearis, sia nella versione coltivata sia in quella spontanea, che cresce in Sudafrica e proveniente esclusivamente dalle aree geografiche definite dal disciplinare di produzione. In commercio il Rooibos / Red Bush è disponibile in due tipologie: verde (ossia al naturale, con le foglie semplicemente essiccate e non ossidate) e rosso (con le foglie ossidate al sole dopo la raccolta)”.

Qualcosa di buono arriva anche dal Sudafrica. Ottimo. 

Visite: 108

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *