Primo Fritto

Primo Fritto

Il primo fritto misto dell’anno l’ho mangiato al ristorante Sottosopra di Baveno, due giorni fa. Un gustoso e ricco fritto misto di pesce di lago e di mare con verdure pastellate. Vera goduria estiva, dentro, ches’accompagnava però, fuori, ad una pioggia fetida e fredda, che dell’estate proprio non suggeriva nulla.

sottosopra-20110124-164015

A questo piatto “pop” realizzato da Loris con originalità e cura (fritto in padelle diverse, pesce del Lago Maggiore e pesce di mare, salse “home made” agrodolci e non grasse, niente patatine fritte ma verdure a julienne pastellate) Andrea ha abbinato due vini bianchi di lago, del Lago di Garda, marca Olivini: un lugana doc 2011 e un lugana doc Demesse Vecchie 2008. Due vini interessanti a riprova -come Andrea immaginava- che il lugana doc può evolversi piacevolmente per alcuni anni dopo la vendemmia. In particolare, il Demesse Vecchie del 2008 è piaciuto molto per la sua complessità olfattiva non solo di frutto né solo di fiori ed un gusto ancora equilibrato che virava sul morbido, corposo.

Un po’ ci siamo consolati della primavera inondata e di un estate per ora solo evocata. Ma ora vorremmo il sole per goderci al meglio un piatto così estivo e dei vini così piacevoli.

Visite: 1559

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *