Pantelleria, isola felice (per il vino)

Pantelleria, isola felice (per il vino)

Pantelleria è una meta in cui mi piacerebbe andare: Mediterraneo, natura, storia, gastronomia, vino… da oggi, poi, un motivo in più: essere un’economia immune dalla crisi. Riuscire a vendere le bottiglie di vino fermo, secco, a cifre fra i dieci e i venti euro in bottiglia, infatti, non è roba da tutti. Ci riescono in pochi: la zona dello Champagne, Bordeaux, le Langhe… Ma anche lì più che il nome dell’area vale la fama del produttore. A Pantelleria non sembra: si vende l’Isola…

Stamani, nella mia mail, ho trovato un’offerta di Groupon che mi proponeva: “6 bottiglie di vino siciliano: Alicante rosso secco da pasto, Khuriba bianco secco da pasto, Ambrato secco da pasto, 2 Moscato Spumante Errera, Moscato Errera da dessert. Omaggio: origano di Pantelleria. Spedizioni gratuite in tutta Italia”. Il tutto alla cifra-offerta di 99 euro, cioé 16 euro la bottiglia invece di 32 (192,33)! Woow, 32 euro la bottiglia! Roba da non credere! Anche perché della ditta in questione nulla ho sentito prima. Certo una mia mancanza, ma mai visto questo marchio in Fiere, Concorsi e Degustazioni… Colpa mia, certamente. Sulla mail di Groupon leggo che “Da oltre 50 anni Fortunato Errera porta sulle tavole di tutto il mondo i sapori tipici della splendida isola siciliana di Pantelleria. L’Alicante è un vino rosso secco da pasto con gradazione alcolica di 12.5° con sentori fruttati, dal gusto pregiato, poco corposo e armonico. Il Khuriba ha una gradazione alcolica di 12.5°, è perfetto per un pasto a base di pesce. Il vino Ambrato, ideale per il pasto (sì, però pasto importante, 32 euro! ndr), è secco e ha una gradazione alcolica di 12.5°. Festeggia le tue ricorrenze più importanti con un demi sec Moscato Spumante Errera da 75 cl. Con gradazione alcolica di 10° ha un sapore delicato e un profumo intenso; oppure assapora il Moscato Errera, un vino liquoroso perfetto per accompagnare i dolci. Insieme alle bottiglie riceverai in omaggio un sacchetto da 25 grammi di origano di Pantelleria. L’origano è una delle spezie più usate nella cucina mediterranea. Ha un sapore intenso ed è delizioso da cospargere anche su una semplice insalata di pomodori”.

Groupon mente? Racconta balle? No, non credo: se si va a vedere il sito dell’Azienda pantesca si scopre che: 1) hanno anche un albergo; 2) che vendono 12 bottiglie di moscato a 400 e passa euro; 3) e dodici bottiglie di passito a 500 e passa euro… Roba da sauternes!

Sì, vista da qui, dalla piccola isola siciliana, la crisi economica non esiste… beati loro! Ma sarà vero?

Visite: 1496

2 thoughts on “Pantelleria, isola felice (per il vino)

  1. Pantelleria è proprio un’isola che… rende felice chi la visita. Anch’io, da tempo, nutrivo la tua stessa curiosità e, finalmente, durante lo scorso mese di agosto, sono riuscita a visitarla. Paesaggi e panorami mozzafiato, curiosi fenomeni di origine vulcanica e…non sono mancate le degustazioni dei suoi tradizionali sapori, inclusi i vini! E qui mi sento di tranquillizzarti…abbiamo scoperto uno Zibibbo secco eccezionale a…6,00€ la bottiglia! Pantelleria merita la visita, eccome!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *