Ottimo Lucioperca

La nuova star dei pesci di lago è il Lucioperca: ha carni sode e saporite dall’intenso aroma erbaceo simile a quello della carpa, Squisito stufato o cotto al forno, buono anche cotto al vapore, al microonde o lessato. Tollera infatti qualsiasi modalità di cottura. 

Viene spesso confuso con il Luccio e/o il Persico, ma si tratta solo di un’assonanza. 

Qui, tra Lago Maggiore sponda piemontese, Lago di Mergozzo e Lago d’Orta comincia a fare capolino nei menù dei ristoranti, senza che la grande massa ne abbia ancora consapevolezza. Se si parla di pesci di lago, infatti, il nome corre al Persico. Se ne accorgeranno tutti, presto.

Io in una settimana l’ho assaggiato due volte: in versione Carpaccio alla trattoria Il Risottino a Bracchio di Mergozzo. Buono, ma non l’hanno in carta: era per una serata a tema. Più facile trovarlo in un risotto, come dice il nome. Invece a La Fugascina di Mergozzo, il Lucioperca è usato in molte maniere: fresco, frollato, crudo, cotto… in ogni sua parte. Fa capolino financo nel logo. Lì è considerato “il re” dei pesci di lago e d’acqua dolce. L’ho assaggiato in tre preparazioni diverse: tutte ottime. Se volete assaggiarlo anche voi, andate lì. Vedrete che sorpresa!

Visite: 531

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *