In Cima alla Val Vigezzo

“Lasciamo la macchina a Druogno e poi una bella sgambettata fino a Craveggia, dove c’è l’agriturismo”. L’idea parve bella alla compagnia di amici che erano stati invitati ad un pranzo domenicale all’Agriturismo La Bricòla all’Alpe Blitz sopra –appunto- a Craveggia, in Val Vigezzo.
Così, lasciata la macchina verso le nove a Druogno, il manipolo di amici seguì il sentiero nella pineta e ben presto raggiunse Santa Maria Maggiore e da lì a poco Malesco: breve sosta per un caffè o un aperitivo precoce e poi a piedi verso Zornasco e da lì a Craveggia.
Sono le dodici e l’appetito si fa sentire. Ma, tranquilli, il posto è qui, a Craveggia, “non mancherà molto!”. Ma nessuno, però, sa dove sia esattamente. Gli amici dunque fermano un passante, un milanese del posto. Il quale li guarda e chiede: “siete a piedi?”. “Sì”. “Allora avete da fare un due ore di camminata… in auto, una ventina di minuti”. Lo sconforto assale il manipolo stanco ed affamato. “Chi pensava che la Val Vigezzo fosse così lunga? Chi immaginava che si arrivasse così in alto?”. Nessuno. Ed ecco, appunto, la richiesta agli amici già arrivati all’agriturismo di venirli a prendere.
Tutto risolto, vero. Ma la sorpresa per una valle dalle molteplici possibilità rimane.
Pranzo in un curioso agriturismo. Una costruzione alta come una piccola cattedrale (chissà scaldare!), con finestre piccole, poco panoramiche; un affresco sulla parete di fondo che ricorda le griglie delle vecchie stufe a legna con le fiamme che guizzano e poi belle lampade ricavate o fatte con cesti profondi di vimini e poi a pendere bricòle e pentoloni di rame da casaro…
Si mangia molto e bene nello stile agriturismo. Noi: salumi, affettati e formaggi per antipasto (tanti), vino della casa non assassino, risotto ai funghi discreto, carni di cervo e manzo e patate, tris di dolci. Abbondante. Meno di trenta euro a persona.
Poi, però, la voglia di scendere a piedi ti viene davvero. Per smaltire…

Visite: 1497

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *