Il Giorno della Costoletta Milanese

Il prossimo 17 gennaio l’International day of italian cuisines vedrà protagonisti grandi cuochi italiani, e stranieri (in collegamento video), pronti a celebrare il piatto simbolo di questa edizione. La Costoletta alla Milanese, simbolo mondiale della cucina italiana, è protagonista della nona edizione della Giornata mondiale delle cucine italiane (Idic – International day of italian cuisines). Domenica dunque migliaia di cuochi e ristoratori, in oltre settanta paesi e duecento città del mondo metteranno nel loro menu questo piatto per celebrare l’identità della cucina italiana. Nelle passate edizioni è toccato, tra gli altri, a piatti come la Carbonara, gli Spaghetti al pomodoro e basilico, il Tiramisu, le Tagliatelle al Ragu bolognese, la Parmigiana di Melanzane, tutti rigorosamente cucinati secondo le ricette autentiche.

Promossa da www.itchefs-gvci.com, la voce di un network di oltre 2.700 cuochi e culinary professional, e ribattezzata come la “Giornata dell’orgoglio culinario italiano”, la Idic è divenuta la più importante mobilitazione internazionale per promuovere l’identità della cucina italiana nel mondo e proteggere il Made in Italy alimentare dai crescenti taroccamenti. In questo caso a Milano come nell’Italia tutta. E figuriamoci all’estero.
Sarà proprio la città dove la Costoletta è nata (anche se dicono i detrattori sia stata copiata dai viennesi!), sarà il centro delle celebrazioni. A partire dalle ore 12.00 di domenica, all’Hotel LaGare si troveranno virtualmente i cuochi e i ristoratori che partecipano alla Idic in tutto il mondo e una nutrita rappresentanza di grandi cuochi italiani tra cui:

  • Andrea Aprea, VUN Park Hyatt Hotel (1 stella Michelin)
  • Tommaso Arrigoni, Innocenti Evasioni, Milano (2 stelle Michelin)
  • Enrico Bartolini, Ristorante Devero (2 stelle Michelin), Milano (DC)
  • Nicola Cavallaro, Un posto a Milano
  • Felix Lo Basso, Unico, Milano (1 stella Michelin)
  • Marco Sacco, Piccolo Lago, Mergozzo (2 stelle Michelin) (Inviato speciale della Costoletta dal ristorante Isola di Hong Kong)
  • Claudio Sadler, Sadler, Milano (2 stelle Michelin)
  • Matteo Scibilia, Osteria della Buona Condotta, Ornago
  • Tano Simonato, Tano passami l’olio, Milano (1 stella Michelin)
  • Simone Fracassi, Macelleria Fracassi, Castel Focognano (AR)
  • Alberto Masseroni, Macelleria Masseroni, Milano
  • Marino D’Antonio, Opera Bombana, Pechino
  • Aira Piva, direttore culinario Italian Cuisine World Summit, Dubai

Con la partecipazione speciale degli chef Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques Italia e Rocco Cristiano Pozzulo, presidente Federazione italiana cuochi. Alla lista si aggiungeranno anche i cuochi di alcune delle trattorie più rappresentative di Milano, inclusa quella Del Nuovo Macello con Marco Tronconi e Giovanni Traversone.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti, al costo di 30,00 € e con prenotazione obbligatoria (chiamando l’Hotel LaGare al numero 02 8725241).

Non mancheranno collegamenti video internazionali con cuochi e ristoratori che partecipano alla Idic da tutto il mondo: Mario Caramella (Singapore), Vittorio Beltramelli (Parigi), Giuseppe Maria Brancati (Hong Kong), Andrea Mugavero (Dubai), Gennaro Miele (Pechino), Paolo Pancotti Donato De Santis (Buenos Aires), Cesare Casella (New York), Walter Potenza (Providence Usa) Francesco Spampinato (Ekaterinburg Russia) e moltissimi altri. Tutti i partecipanti alla Idic manderanno foto, video e commenti live sul sito ufficiale della Idic e sui social network.

Visite: 1802

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *