I ristoratori lo fanno meglio

I Ristoratori lo fanno meglio

Sì, i Ristoratori fanno bene un sacco di cose. Così come le fanno meglio i bravi baristi e i bravi albergatori.

Ci pensavo ieri, passando per la terza (o quarta) volta in un mese nel tratto di autostrada che da Venzia porta a Trieste. Lì, da settimane, giacciono immobili dei lavori che nessuno sta facendo più. Vacanze? Riposo? Cosa? Ovvio che l’autostrada che percorri si restringa, che il traffico rallenti… Non ovvio, ma subìto il fatto che tu comunque paghi la stessa cifra di pedaggio e, suprema sudditanza, debba subire anche la presenza di un paio di autovelox minacciosi. Così, il cerchio è completo: disservizio, pagamento senza sconto, umiliazione da multa… Che dire? Che è sbagliato.

Se in un ristorante chiudessero un bagno per mesi, senza lavorare, i clienti lo noterebbero e certo il ristorante non farebbe bella figura; se un ristorante fosse a metà servizio per i lavori in corso, i clienti cambierebbero locale; se un ristorante sbaglia, non lo fa pagare ai clienti. Perché, se lo sanno, cambiano strada.

Sì, lo so. Là è un monopoli, altrove vige la concorrenza. Bella cosa, direi. Però, se qualche ristoratore (o direttore d’albergo o barista) venisse assunto come consulente da queste aziende, forse la vita di noi utenti-sudditi cambierebbe. Non foss’altro per un sorriso messo qua e là. Sarebbe già qualcosa!

Visite: 1067

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *