Devo Trovare il Tempo!

Devo trovare il tempo, la scusa (gli Orridi, l’acquisto di formaggi, il Devero…) per tornare a Baceno, in Valle Antigorio. Lì c’è Fattorini. Amici.

Loro son simpatici, hanno formaggi e salumi buoni, buona birra  e buon vino; poi un curioso forno Josper (quello delle cozze di Baceno!) e pizza e cibarie varie. Ci sono stato un pacco di volta, ma ora è un po’ che manco. Magari con la scusa delle due serate ci faccio un salto.

Serate? Dite, quali serate? Queste…

Venerdì 10 giugno ci sarà “Fermento nell’aria” con una degustazione de La Gialla (pizza con pomodoro giallo, fior di mozzarella campana, cuor di carciofo, pomodorini dorati) e della Focaccia Bufala (olio, sale, mozzarella di bufala campana, prosciutto cotto di Sauris) a cui verranno abbinati un bicchiere di Zhare Beer artigianale di Sauris, di Sidro o di Idromele Livebarrels.

Venerdì 17 giugno, invece, “Cibo e vino sono… Passione” un gustoso piatto misto di carne, entrecôte Argentina e costata di Fassona Italiana, con verdure alla brace. Tutto rigorosamente cotto nel forno Josper! In abbinamento un bicchiere di Passione Etna doc rosso 2019 della cantina Theresa Eccher.

Prezzi buoni, piatti buoni… si va; chi viene?

Visite: 90

Riccardo Milan

Riccardo Milan Professore, giornalista e blogger Professore della scuola alberghiera “Erminio Maggia” di Stresa; giornalista pubblicista (iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Piemonte tessera n° 59377 del 6 - 6 - 1991), blogger con il blog Allappante.it, dall'ottobre 2017 linkato da La Voce di Novara on line; direttore della rivista "Paese Mio" edita dal Comitato Unpli del Piemonte; collaboratore di "Arcobaleno d'Italia"; ha scritto anche due libri di cucina, nonché altri di storia locale; si è occupato per anni di cultura materiale: vino, gastronomia, cucina per lo più tipica, storia di...; docente a tempo in alcuni centri di formazione professionale, anche nel carcere di Verbania; consulente per la realizzazione e gestione di carte dei vini, corsi e didattica sui vini e sui prodotti tipici. Ha collaborato ad inizio Duemila con la Fic (Federazione Italiana Cuochi), in segreteria e nella redazione della rivista "Il Cuoco". Allievo di Luca Maroni. Già membro dell'Aies, dell'Adam (diplomato Idrosommelier) e dell'Aims. Organizzatore e collaboratore di banchi di assaggio vini, Sanvino, Lago d'Orta Wine Festival., Chebolle e Sapeg. Da inizio 2022 Fiduciario della Condotta Verbanese di Slow Food. Socio ed ex presidente dell'Associazione Turistica Pro Loco di Omegna; membro da più mandati della Giunta Provinciale Unpli Vco e del Consiglio regionale Unpli, della Giunta del Piemonte da due mandati; e dal 2016 al 2020 nel Consiglio nazionale Unpli. E' stato donatore AVIS ed ora collabora con la onlus Maresca di Santhià. Vive da sempre sul Lago d’Orta, fra Omegna e Bolzano Novarese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.