“Camminare, solo un percorso?”

L’Unpli Piemonte sostiene e condivide gli scopi del Concorso di arti varie: “Camminare, solo un percorso?”, che offre a tutti coloro i quali percorrono o hanno percorso in parte o del tutto la via Francigena di poter esprime e ricordi e sensazioni con il mezzo che preferiscono: racconto, poesia, disegno, foto, breve video…

Ad avere avuto l’idea in primo luogo lo scrivente che l’ha proposta all’associazione Maresca Onlus e alla Pro Loco di Santhià, che hanno subito accettato l’idea ed hanno coinvolto fin da subiti l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e l’Associazione Amici della Via Francigena di Santhià OdV. Presentando, su sollecitazione dello scrivente, infine il progetto all’Unpli Piemonte. Si gioca in casa, dunque.

Il concorso è rivolto a tutti i maggiorenni che amano condividere le loro esperienze e desiderano cimentarsi in una disciplina artistica. Le Giurie, composte da alcuni esperti e un presidente, valuteranno le opere presentate e indicheranno le tre più significative per ciascuna sezione. Queste verranno premiate nel corso di una manifestazione, allestita a Santhià. 

L’iniziativa nasce dal desiderio di raccogliere il vissuto, reso in arte, dell’esperienza del camminare lungo una via che vanta una lunghissima storia di pellegrinaggio. L’opera può essere consegnata: di persona o per posta o corriere o per e-mail. Ogni opera sarà corredata di una scheda con allegata una foto della stessa, in cui sarà indicato: il tipo di elaborato presentato (es. racconto, opera pittorica, canzone ecc.), le proprie generalità e il recapito, l’e-mail e l’autorizzazione a pubblicare l’opera.

Presentazione: sabato 11 giugno 2022, alle ore 10.30, presso la sede della Maresca Onlus, a Santhià, in Corso Nuova Italia 141. Termine di consegna: 30 ottobre 2022. Premiazione: il 26 novembre 2022, presso la sede della Maresca Onlus, a Santhià, in Corso Nuova Italia 141. Indirizzo per consegna di persona: Maresca Onlus, Corso Nuova Italia 141, Santhià, il mercoledì dalle 14:00 alle 16:30. Indirizzo e-mail: francigenasanthia@gmail.com Telefono per informazioni e per eventuali accordi di consegna: 335 52 87 248, dalle 10:00 alle 12:00 del mercoledì. 

Visite: 254

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *