Era gennaio, ed Andrea…

Era gennaio. Con alcuni amici ho organizzato una degustazione guidata. Chiesi ad Andrea di spedirmi le sue considerazioni. Poi le ho perse. Capita. Le ho ritrovate, però, dopo mesi. Eccole: “Come d’accordo ti mando alcune mie considerazioni sui vini degustati ieri sera, È restato molto contento anche mio fratello.

Lessona 2000 Tenuta San Sebastiano al Zoppo Az.Sella 12,5°: naso molto netto con sentori di vaniglia (barrique), secondo me di secondo passaggio, in bocca ancora un po’ scomposto e acerbo, con discrete evoluzioni in futuro, ma anche invitante a bere il secondo bicchiere.

Sizzano 1999 Az. Bianchi 12,5°: naso dove spicca un alcool molto invadente e con poco profumi non molto netti, in bocca ancora molto alcolico fin stucchevole e poco invitante; vino un po’ stanco delle lunghe battaglie per farsi riconoscere (rispecchiando un po’ l’azienda di vecchi fasti e vecchi disciplinari, dovrebbe essere la loro bandiera? Forse è meglio passare alla produzione di Rosso Colline Novaresi). Vigneto che secondo me andrà a sparire, se non portiamo cultura del vino zonale,rivalutandolo e promuovendolo attivamente con una buona qualità. PEGGIOR VINO DELLA SERATA (non campione da annuario).

Carema 2000 Cantina produttori Carema 12,5°, a seguire Carema 1999 13°. È stato veramente bello ritrovare un vino così dimenticato, ieri sera. Cinquecento quintali la produzione totale. Sicuramente tra i due l’annata migliore è il 1999, ma anche il 2000 si difende molto bene. Al naso il 2000 era molto espressivo con un buon bouquet di profumi, in bocca delicato e discretamente avvolgente ma di buon finale. Il signor 2000 al naso era molto persistente e con un ottimo intensità di profumi floreali e fruttati,in bocca molto caldo, pieno e molto intrigante, persistente e avvolgente nella sua ottima lunghezza. L’avrei onorato bevendolo con un ottimo stufato d’asino e polenta rigorosamente dal paiolo in rame sulla stufa…

Considerazioni finali: bella serata con il sempre “autoctono” Eugenio, molto preparato è sempre partecipativo… Voto 7,5.

Il tuo amico, non mi ricordo il nome, un tipo troppo sulle sue, secondo me, e poco comunicativo già in rotta fin dall’inizio con le idee particolari e un po’ datate, ma difficilmente contestabili a un uomo che ne sa di vigna e che è una vita che lotta per la sua passione. Voto 5

Pubblico poco partecipativo ma attento… Voto 6 di incoraggiamento.

Bruno sempre simpatico e puntuale (bella la battuta sui tomini in riguardo al Carema)… Voto 7.

Dimmi poi cosa ne pensi, mi sono divertito un po’ a dare i voti ma io devo solo imparare da tutti… ma la vita ogni tanto è fatta anche di gioie e di esternazioni, così senza un motivo.

Ho controllato poi il prezzo del Carema: è giusto vuol dire proprio che stanno calando le braghe perchè nessuno ahimé lo compra più…”.

La prossima degustazione, se volete, invitiamo anche voi. Ma avete il coraggio di farvi dare dei voti da Andrea?

Visite: 957

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *