Enllac (Nozze) Marc y Mariona

perfect waterGianni mi regala una bottiglia molto elegante: una borgognona stretta ed alta, Se non ricordo male, da mezzo litro. Realizzata per le nozze della figlia dei proprietari dalla cantina Hererat Vall Ventos (http://www.raventosrosell.com/), Spagna, Penedes AO. Nozze avvenute nel 2007. Si tratta di una Reserva del 2001, 13°. Un taglio di uve merlot, syrah, cabernet sauvignon (e altro?), con lunghissimo passaggio in barrique. Un vino non vino, oserei dire: sa di legno, infatti, e di poco altro: vaniglia (legno, ovvio), di tabacco (terziarizzazione), di frutta (forse more concentrate. Ma solo un’eco). In bocca è subito caldo, pieno e dolce. Ma appena dopo è amaro e un po’ tannico, con retrogusto di liquirizia e poco altro. Un classcio vinone, voluto dell’enologo sulla scia di vini simili di gran moda fino a pochi anni fa. A Monica non piace. Io sono imbarazzato (buono o cattivo? vino o bevanda aromatizzata?). Chissà cosa ne pensano gli sposi? Chissà cosa ne hanno pensato gli ospiti? chissà cosa ci hanno abbinato?

Visite: 1060

4 thoughts on “Enllac (Nozze) Marc y Mariona

  1. Mi hanno regalato 2 bottigli di vino della cantina Raventos Ravell. Una è un merlot della vendemmia del 2000 Heretat Vall-Ventos e l’altra sempre di rosso RESERVA 2001. Mi sa per favore dire qualcosa su questi vini? Grazie.

  2. Allora, ho visitato questa cantina nel 2005. Si trova nel Penedes (c’è qualche accento, ma non mi ricordo dove), zona vinicola a sud di Barcellona. Zona dove si producono spumanti, cava, in grande quantità, partendo da uve autoctone. Grandi aziende, prodotti di buon prezzo… etc etc L’azienda in questione, invece, produce vini partendo da uve internazionali, francesi, tranne per il tempranillo, usa barrique e si distingue per l’eleganza, anche un po’ esagerata, delle confezioni. I vini sono così in linea con i dettami del gusto internazionale: grande corpo, grandi colori, grandi profumi, tanto legno in alcuni, meno in altri… Unica differenza, meno alcol (come facciano non saprei). L’importatore italiano si trova sul sito info@pantarei-srl.com Del Reserva ho detto nel mio post, del merlot non mi ricordo (anche se l’ho bevuto di certo). Comunque sono tutti vini fatti bene, piacevoli… Poi vale il gusto personale, l’abitudine… buona bevuta… Comunque, dovrei riassaggiarli, perché hanno da poco cambiato l’enologo… Da riassaggiare, dunque. E se passa da Villafranca del Penedes, passi a visitare l’azienda e si fermi nei ristoranti della zona… La Spagna non è solo paella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *