Cose Buone

Tutto buono ieri sera a Villa Olimpia: la cucina del primo appuntamento della rassegna Meating Food è stata eccellente e gli ospiti, una quarantina, hanno così potuto assaggiare dei piatti a base di carne selvatica certificata decisamente notevoli ed innovativi. A tutti è piaciuta sopra ogni cosa la Sella di Camoscio alla Grappa con Patate di Beura e Salsa ai Mirtilli: decisamente notevole per morbidezza, delicatezza di colore roseo e sapore armonico; ottimo anche l’antipasto di Prosciutto di cinghiale (cotto a bassa temperatura) affumicato con burro alle erbe (aglio orsino) e tartare di cervo con uovo di quaglia. Notevole il prosciutto con una consistenza inusuale, morbido ma non da grasso.

Il resto comunque tutto ottimo e raro: ottimo perché ben cucinato dai due chef e dalla loro brigata; raro perché frutto di un’attenta gestione delle carni in ogni fase. Un plauso anche alla brigata di sala, organizzata dagli stessi due ristoranti lì rappresentati, al dolce realizzato da Fabio Pizzicoli e ai vini Poggio di Castelboglione (At) proposti in abbinamento.

Prima della cena è stata presentata agli ospiti la struttura di Villa Olimpia, ristorante sociale; per poi passare la parola al dottor Roberto Viganò, responsabile tecnico del Progetto Filiera Eco-Alimentare che ne ha spiegato sinteticamente la genesi e lo sviluppo, anticipando i temi delle prossime serate. Volume uno, visto che si parla già di una estensione autunnale.

Visite: 2174

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *