Colazione per Moreno

Il 4 febbraio scorso, la Scuola Alberghiera di Stresa ha ricordato informalmente il professor Moreno Del Freo, ad un anno circa dalla sua morte. Una colazione d’onore dedicata a lui e a lui ispirata che è stata voluta e realizzata dagli studenti della sua ultima classe. In terza nello scorso anno scolastico ed oggi al quarto anno di corso: Federico Abbagliato, Andrea Bartolo, Carlo Gnocchi, Riccardo Nazzaroli, Francesca Papa, Lorenzo Pascalis, Martina Profico, Elena Tognella, Lorenzo Alberti, Matteo Carretta, Melania Gonella Brignoli, Arianna Panizzolo, Riccardo Pariani, Melissa Pattoni, Martina Rossi e Guglielmo Zumbo. Studenti che hanno ricordato il professore Moreno Del Freo, impegnandosi nel lavoro che lui a loro ha insegnato: il bel Servizio di Sala. Sotto lo sguardo vigile del professor Franco Filippini. Gli chef Roberto Abbondio, Giuseppe Truglio, Natalino Cardani, Ivano Pollini ed Alessandro Manzetti hanno invece pensato al menù con una brigata di studenti di cucina; al ricevimento un volontario della 3B ricevimento, Stefano Sacco.
Ma sfogliamo il menù offerto ai trenta ospiti: docenti, amici di Moreno, amici della scuola. Un menù ispirato alla personalità del professore: elegante e un po’ aereo. A tratti sorprendente. Leggiamo: “con la leggerezza della pasta sfoglia: nel Bauletto foglia di cavolo e crema di bagna cauda; Filetti di trota in salsa all’acetosella…Fleuron, zucchine e carote glassate; Sorbetto alle mele; Nella cocotte ricoperta di pasta sfoglia dorata: pollo, champignons, lardoncini, cipolline, spicchi di patate; Trancio diplomatico”. Bella colazione e bella prova di affetto per un amico che non c’è più. E noi che vorremmo solo “poter stare con le persone che abbiamo amato nella nostra vita” (dalla lunga citazione di Natalia Ginzburg dedicata dalla dirigente Manuela Miglio a Moreno Del Freo).
“In verità ci aspettano e divampano in altri cieli aurore e tramonti dove riavremo tutto quello che ci è stato portato via; è solo questione di tempo, e si tratta per noi di non attribuire al tempo un’importanza eccessiva”.

Visite: 1601

One thought on “Colazione per Moreno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *