Borgiattino a Torino

Mi telefona Jacopo e mi convince a farsi portare a Torino per una degustazione. Ma sì, sono mesi che non lo vedo: sarà piacevole passare del tempo con lui. E così, nella notte novembrina partiamo da Novara e arriviamo nel centro di Torino già illuminato dalle Luci di Artista.

Si arriva così alla Casa del Pingone in via Porta Palatina, sopra un negozio di svapatori: una bella casa antica trasformata in una sede di avvenimenti.

Di scena in quella sera novembrina due vini premiati dalla guida del Gambero Rosso: il Laccento di Montalbera e l’Epico di Pico Maccario. Due ottimi vini. Un po’ più “femminile” il primo per profumo e irruenza gustativa; più “maschile” il secondo per profondità di profumi e elegante corposità.

Ma noi, essendo arrivati tardi, ed avendo così perso la cena, ci siamo concentrati sul banchetto di Borgiottino, selezionatore di formaggi torinese. Lì abbiamo assaggiato un po’ di tutto: soprattutto il blu del moncenisio ed altre tome particolari. Jacopo lo ha intervistato e si è portato a casa un po’ di materiale per il ripasso.

Poi, nella notte torinese, appagati, a cercare inutilmente un caffè aperto. E poi il ritorno nella notte.

Visite: 758

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *