A Sanvino 2015, i vini che ricordano il copatrono e la Festa di San Vito!

Fra le tante novità vinicole del Banco di Assaggio Vini Sanvino, anche il vino che ricorda il Santo a cui è dedicata la Festa di San Vito. Lo abbiamo scelto per il nome: non è parso vero, infatti, trovare un’azienda agricola chiamata come il copatrono di Omegna: San Vito! Così abbiamo comprato del loro vino: pignoletto , pignoletto spumantizzato e rosso uvaggio di uve barbera e cabernet sauvignon. Il pignoletto è un vino bianco, vera a propria bandiera dei Colli Bolognesi, dove opera questa azienda agricola biodinamica. I vini sono importanti e li abbiamo assaggiati a Fornovo Taro a Vini di Vignaioli. Ora li abbiamo messi in degustazione a Sanvino. Due parole sull’Azienda tratte dal suo sito www.vignetosanvito.it:“Sulle colline che si affacciano sulla città di Bologna (Colli Bolognesi) ad una altitudine di 200 metri sul livello del mare, in un ambiente incontaminato e all’interno di una zona viticola antica, Vigneto San Vito produce vini di alta qualità da quasi 50 anni… Al fine di riscoprire queste antiche potenzialità si utilizza l’agricoltura biodinamica quale mezzo per crescere frutti che possano esprimere pienamente il proprio carattere territoriale. Le viti non sono fertilizzate o irrigate, ed l’humus naturale di una terra nuovamente viva è coltivato in modo sostenibile anno dopo anno. Lo stesso approccio è utilizzato in cantina in modo da non disperdere questo patrimonio durante il processo di vinificazione. Le fermentazioni sono spontanee con i soli lieviti indigeni senza l’uso di quelli selezionati, non vengono fatte chiarifiche o filtrazioni. Tutto ciò non è una professione di fede o una strategia di marketing ma una scelta di gusto, attraverso la riscoperta di tecniche antiche che salvaguardano la fertilità della terra ed il suo forte legame con i propri prodotti”.

Anche con questa curiosità enologica abbiamo aggiunto un anno a Sanvino e siamo arrivati a dodici! Il tradizionale banco d’assaggio vini che si tiene ogni anno durante la Festa copatronale di San Vito è arrivato infatti al dodicesimo anno! Sempre l’ultimo fine settimana della Festa, quest’anno da venerdì 28 a domenica 30 agosto; con la coda ormai nota di “Sanvinino” di lunedì 31 agosto.
Quest’anno non è mancato, neppure da parte nostra, un omaggio all’EXPO’, dando spazio ai temi della “sostenibilità”: vini biologici, vini cosiddetti “naturali”, una puntata sulle alchimie biodinamiche. Tanti, tanti vini buoni. La formula è infatti quella consolidata: centinaia di vini in degustazione, partendo dalle Colline Novaresi e dall’Ossola per arrivare al resto del mondo, Italia in primis; qualche apertura alla birra artigianale; acque minerali e buffet per accompagnare la degustazione.

Visite: 1306

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *