Il Misterioso Menù

Il Misterioso Menù

Il misterioso menù è quello de “Le Stelle del Lago”, evento “gastro-benefico” che si tiene da dieci anni a fine ottobre. Pettenasco, Lago d’Orta (www.lestellesullagodorta.it).

Perché “misterioso”? Perché non è facile decrittarlo. Come non è facile decrittare i piatti proposti dalla cucina d’autore contemporanea.

Dopo settimane di “amatriciane solidali”, con relative discussioni su guanciale o pancetta, pasta corta o bucatini, pomodoro dove e come… dopo settimane di cucina tradizionale vista come elemento fondante di una comunità… Ecco, dicevo, ecco arrivare un po’ di sano mistero, di creatività fine a se stessa, di “arte per l’arte” di decadente e romantica memoria scolastica…

Che dire infatti del Risotto Carnaroli alla Spuma di Champagne e Placton? “Placton? Non era roba da balene?

E il Fondente di Maiale, Patate al Mandarino, Porcini e Lenticchie? Fondente? Che si “fonde”? Che è assai morbido? Boh!?

Mistero assoluto poi l’Impressionismo di Crema e Zabaione al Caffè? Sarà composto come un quadro di Monet? A puntini, a pennellate piccole?

Rifugiamoci allora nell’Aperitivo con Ostriche e Champagne, i formaggi de La Casera di Verbania, la Pizza Finger Food… Oppure consoliamo la nostra incapacità di capire (ma forse il gioco è proprio quello di farsi coinvolgere, trascinare…) con gli champagne in abbinamento: Lanson, Deutz, Louis Roederer, Delamotte, Drappier, Charles Heidsieck, V. Etien, Lancelot-Pienne, Luois de Sacy… Poi  non facciamoci mancare la solidità dei Cioccolatini della Chocolaterie Des Iles di Stresa, la Grappa di Pettenasco “Cascina Eugenia”, le acque minerali San Pellegrino e Panna… E, dopo cena, rassicurante Degustazione di Gorgonzola Igor Gran Riserva Leonardi e birre artigianali.

Ah, dimenticavo. Gli autori del misterioso menù sono gli chef stellati: Antonino Canavacciuolo, Marta Grassi, Marco Sacco, Fabrizio Tesse, Massimiliano Celeste e “special guest” Alfonso Iaccarino.

Visite: 1653

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *