Risotto al Plancton e Spaghetti al Cloro…

Risotto al Plancton e Pasta al Cloro

Ecco, in sala professori da me si è acceso il dibattito: cosa sarà mai il Risotto Carnaroli alla Spuma Champagne e Plancton? Passi la poesia della “spuma” (ma chi sta lì, con il cucchiaino, veloce veloce, a togliere la spuma prima che si smonti e scenda nel bicchiere?), ma il “plancton”? Un docente di cucina suggeriva il krill, più palpabile e catturabile e, forse, più gustoso. Ma proprio non ci riusciva di capire come potesse esserci il plancton nel piatto.

Misteri de Le Stelle sul Lago d’Orta, serata di “gastrobeneficenza” che si terrà il 24 ottobre pv a Pettenasco (No). Neppure sappiamo si chi sia la pensata: di Antonino Cannavacciuolo del Villa Crespi di Orta San Giulio? Di Marta Grassi del Tantris di Novara? Di Massimiliano Celeste de Il Portale di Verbania? Di Fabrizio Tesse della Locanda Orta di Orta San Giulio? O di Marco Sacco de Il Piccolo Lago di Verbania?

Ma come mettere il plancton nel risotto? Il collega di cucina, Ivano Pollini, suggeriva che forse useranno l’acqua di mare. Un prodotto inaspettato ai più, ma in realtà commercializzato per l’alta ristorazione. Non acqua salata, no no, proprio acqua di mare! Forse lì c’è o ci dovrebbe essere ancora il plancton!

Se sarà questa la risposta, lo scenario semantico che si potrebbe aprire sarebbe inaspettato. Cosa pensare, infatti, di un piatto tipo: Mezze Penne agli Enterococchi, Risotto al Clostridio o più familiarmente degli Spaghetti al Cloro!

 

Visite: 1723

One thought on “Risotto al Plancton e Spaghetti al Cloro…

  1. In realtà scopro che si produce e si vende un verde plancton. In realtà polvere di alghe. Non esattamente plancton.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *