Una sera di quest’estate, a casa di amici, la giovane figlia mi fece assaggiare un aperitivo a base di vino, succo di mela e cubetti ghiacciati di succo di melagrana. Ottimo! Un ulteriore tassello alla mia personale ricerca sul tema “Acqua e Vino”, “Vino e…”. Nella convinzione che tagliare il vino con l’acqua crei inaspettate piacevolezze. Come nel caso della serata a casa di amici!
Leggo ora su Food Design, numero #002 di quest’anno (o di sempre, non capisco!), che è nato Wapple, “succo di mela e mosto d’uva” fermentati: una bevanda leggermente alcolica (8°), frizzante, nata dalla volontà di “COB, consorzio ortofrutticolo di Belfiore Verona, che voleva introdurre delle novità nel mercato dell’ortofrutta”. Ma com’è questa bevanda? Leggo, non avendola assaggiata (ma appena potrò lo farò!), che ha “facilità di beva… somiglianza con il prosecco”. Dunque, traduco, una bevanda dai profumi piacevoli, dolce-acida in bocca, non impegnativa… un aperitivo, un fuori pasto, un pasto leggero.
Un’ulteriore prova, non me ne vogliano i detrattori, che miscelare il vino è cosa buona, se fatta con testa e prodotti di qualità. A partire dalla semplice acqua.
Vino e succo di mele
Visite: 2091