A Biella per Pasqua (Vini)

Andrea di APSelezione mi invita ad una degustazione di vini Pasqua a Biella, presso il locale giovanile Beer and Wine. Nel centro storico. La serata è fresca di acquazzone e dunque dispone meglio al bere. Si comincia con un bianco Veneto igt 2021 da 13°, Passione e Sentimento dedicato a Giulietta e Romeo,  con uve surmature. Frutta esotica e aromi di agrumi, morbido quasi abboccato. Buono ma fin troppo accomodante, per me. Poi abbiamo assaggiato un rosato dedicato a Catullo (e a Lesbia aggiungerei, la donna amata-odiata), Tre Venezie Rosè 2022 da 12,5°, blend di corvina e carmenere. Buono. Profumo di ciliegie ed aroma di fragole; buona freschezza. Un prodotto centrato. Terzo vino il Valpolicella doc 2019 da 13°. Profumi ferrosi e di composta di frutta rossa. In bocca fresco con aromi di mora e lampone. Ottimo, il mio preferito (a ripensarci, però). Quarto vino un Ripasso doc, vino a mio giudizio intelligente e per sua stessa natura piacevole. Un veloce “ripasso” con fermentazione sulle bucce appassite dell’amarone ed ecco qua un vino mix di freschezza e dolcezza. E in effetti anche questo Cecilia Beretta 13,5° annata 2021 non ha deluso. Ottimo. Per finire, ovviamente, un Amarone docg del 2018, a 15°. Ricco di profumi che si sono svelati piano piano: ciliegia sotto spirito, bruciato, confettura di piccoli frutti. Chiude con un piacevole amarognolo. Ottimo. 

Beh, che dire? Che Biella valeva la degustazione e che ho gradito i vini che, oltre che essere buoni, sono frutto di una somma di intelligenze: chi coltiva, chi trasforma, chi lo vende, chi ne fa parlare e chi, non ultimo, lo beve apprezzando!

Visite: 175

2 thoughts on “A Biella per Pasqua (Vini)

  1. mi fido ,del commento di riccardo milan,se passo (sono di venezia)da quelle parti sarà mia premura contattarvi ,grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *