Sul Lago d’Orta si Mangia Europeo

L’Unione Turistica del Lago d’Orta ha editato la sua guida ai Ristoranti del Lago d’Orta. A parte che è un falso, perché non tutti i ristoranti del Lago fanno parte dell’Unione: per cui sarebbe stato meglio dire “Ristoranti del Lago d’Orta aderenti all’Unione”. Ma tant’è… I ristoranti segnalati li conosco quasi tutti e in tutti quelli che conosco si mangia bene: chi è più caro chi meno; chi è banale e chi no; chi mette foto con pesce di mare e chi no… Mi stupisce molto, poi, la copertina dell’opuscolo: non sembra di essere su un tavolo lacustre, anzi non sembra neppure una tavolata italiana. Direi del nord Europa, in una koinè gastronomica urbana posizionabile a Londra, Copenaghen, Amsterdam… Perché dico questo? Guardate l’immagine sotto:

Non c’è traccia di pasta, né di riso. In basso a destra un brodo chiaro di verdure e carne di matrice orientale, cucina thai direi. Un po’ più sopra, formaggio olandese, grana (ecco un po’ di Italia!) e prosciutto crudo (ma di spalla!) e ancora un lardo con peperoncino. Davanti un’insalata mista con cipolle e pomodori, universale. Un bicchiere di vino rosso, anzi tre nella foto e poi cappuccino (a tavola? Ecco, tedeschi!). E ancora: bruschette, pane con i semini e una salsa verde che fa capolino qua e là. Al centro, insalata con cetrioli crudi (poco italiana), formaggini a crosta bianca e a crosta gialla (Francia? Olanda?) e, forse, mozzarelle.

Non è una tavola italiana e neppure lacustre. Non è un pranzo e neppure una cena. Si tratta piuttosto un brunch estivo, fatto in un qualunque luogo: se proprio vogliamo, un campeggio del Lago, un albergo. Non però in un ristorante del Lago d’Orta. Unione o meno.

Il grafico ha scelto la foto per i suoi valori formali e non di contenuto e chi ha dato il là è stato d’accordo. Io invece penso che sì la foto è bella, ma cosa c’entra con l’Italia? Con il Lago d’Orta? I turisti capiranno? O penseranno di essere a casa loro?

Visite: 714

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *