Spremere?

Per anni non ci ho fatto caso: ordini il pesce o la carne impanata e ti arriva anche il limone. A spicchi, a metà, a fiore… lo guardi e lo spremi. Lo fanno tutti. Certo che su un fritto di pesce il limone umidifica, rammollisce, acidifica… però non ci fai caso. Una breve occhiata e via, si mangia. Sulla carne poi, a volte spappola la panatura e poi cosa c'entra? Sapori orientali: grasso, salato, acido e -magari- il dolce della maionese o del ketchup… curioso a pensarci. Sul pesce bollito o al vapore, inoltre, la delicatezza viene invasa dalla freschezza dell'agrume. Però si usa, sembra piacere.
Una sera, in un ristorante, il cuoco si lamenta che molti gli chiedono il limone (che lui non serve), mortificando così sia il suo lavoro sia la qualità del pesce proposto. Ma dai!? Non si usa sempre il limone? No, non si usa sempre dovunque. E molti, dopo quell'inaspettato incontro con il dissenso, me lo hanno confermato.
E allora? L'idea che mi sono fatto è che, una volta, si usava il limone con il pesce crudo e i crostacei. Si credeva disinfettasse. Poi dà un'idea di fresco, di pulito, di tavola festiva. Qualcuno lo usa infatti per detergersi le mani, altri lo spremono o lo mettono nel bicchiere (ma è pulito?) per rinfrescare la bocca e per “digerire meglio”. Serve oltrettutto anche a colorare il piatto. Si usa come si usano i pomodori, i fili di erba cipollina, le gocce di balsamico in glassa, le strisce di salsa, le carote a fiore, il prezzemolo… colore, solo colore. E il sapore? In realtà molte volte non c'entra nulla e mortifica i sapori. O meglio: li cambia. Questo è positivo? Non sempre, direi. Sono abitudini, più che ragionamenti.
Qualche volta, penso, è meglio pensare, prima di spremere.

Visite: 2015

2 thoughts on “Spremere?

  1. Dopo anni di accuse, torno veramente a commentare il tuo blog:
    tante volte anche il "limone" può salvarci la vita come ad esempio alla sagra di Ornavasso, che, se c'era, lo avremmo usato per colorire ed insaporire il risotto.
    Alegar ed in gamba
    Ciao Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *