Sciabordare il Vino

safecupcalicedrive70Ero lì con Lombardologo, famoso sommelier della Bassa, ed altri ad assaggiare vini, in un pomeriggio di fine estate, quando l’ho sentito: il vino faceva un rumore, quando lo giravo nel calice da degustazione. Per un attimo sono rimasto lì ad ascoltare e poi ho capito perché ero sorpreso: il vino nel bicchiere, anche se lo “frulli”, non fa rumore, mentre quello sembrava il mare. Lo sciabordio delle onde tranquille sulla scogliera: ritmico, regolare con un po’ di curiosa schiumetta in vini anche fermi, non carbonici. Curioso!
Il bicchiere era il Drive 70 della Borgonovo, vetreria in quel di Borgonovo Val Tidone di Piacenza. I bicchieri Drive 70 sono brevettati ed hanno dei rilievi verticali interni, curvilinei, quasi un abbozzo di spirale visti dall’alto; e promettono di ridurre fino al 30 per cento l’alcol della bevuta. Forse per questo si chiamano Drive, “guidare”: aiutano a non superare il tasso alcolico previsto per la guida. Bella idea! Ma là, nel pomeriggio preview dei vini disponibili al banco di assaggio di Sanvino, il rumore mi ha, ci ha sorpreso; e poi la schiumetta; e ancora, secondo Eros, il profumo e il sapore erano diversi. Io non so.
Ma questo curioso sciabordare mi ha colpito, in molti modi: ed ho anche pensato che era l’ultimo dei sensi, l’unico a non essere coinvolto nella degustazione dei vini. La mia prima analisi organolettica uditiva…

 

Visite: 1622

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *