Scampoli del 2003

Tokaji Tre Puttonyons

Un’estate così, davvero, non l’ho più vista: caldo, caldissimo da maggio a fine agosto quando (Dio sia ringraziato!) piovve… E lentamente la temperatura scese. Il vino del Nord Italia e quello del Sud ne furono profondamente condizionati: maturazioni fenoliche inesistenti, gradazione zuccherina alle stelle, vini strani: giovani in bocca e vecchi al naso… sono alcuni anni che il 2003 è sparito di scena e con lui degli incontri inconsueti. Fino a ieri…
Ieri, infatti, mi hanno regalato un tokaij ungherese 3 puttonyos (per cui non eccessivamente dolce) del 2003! Sorpresa, sorpresona! Ma come era? L’ho annusato ed assaggiato con curiosità estrema: buoni profumi di miele, marmellata di prugne bianche, frutta esotizzante; corpo tendente al dolce ma non stucchevole data una freschezza di base. Dolci secchi. Vino da conversazione. Aperitivo della festa (con pasticceria). Non so… però buono, buono.
E il 2003? Mah, alcune note di ossidazione mi hanno fatto pensare a quell’annata straordinaria (per originalità) ma non sono in grado di dire se un tale andamento climatico sia stato analogo anche nell’Europa dell’Est… Comunque me l’ha fatto tornare in mente…

Visite: 1172

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *