Omegna e le Elezioni

Io ho la residenza ad Omegna (VCO Piemonte), anche se vivo altrove. Un giorno spero di tornarci a vivere, magari i miei ultimi anni (vedo bene le panchine di piazza Salera) ed intanto ragiono sulle sue cose. Il 14 e 15 maggio si vota per il rinnovo del Consiglio Comunale. I candidati sindaco li conosco tutti e li stimo tutti diversamente: sono persone oneste a cui non difettano coraggio ed autostima. Ad uno forse un po’ più di coraggio avrebbe fatto bene, ad un altro forse un po’ di meno di autostima, ad un altro magari un po’ di scaltrezza, ad un altro un po’ di confusione in meno fra ciò che è pubblico e ciò che è privato…

Noto due cose: i figli e lo studio. I due candidati di destra non hanno figli. Uno non ne avrà mai (se non per un caso alla Chaplin) e l’altro potrebbe. Curioso che proprio gli esponenti dei partiti che da anni parlano di “sostituzione etnica” e di “piano kalergy” non abbiano nel loro privato, provato ad essere coerenti. Un caso, certo. Ma mi piacerebbe contare quanti figli hanno gli esponenti delle loro liste. Fate l’amore e non la politica, verrebbe da dire. I due candidati di centrosinistra hanno invece quattro figli in due, bene. Ma anche qui potrebbe essere un caso. E poi loro non parlano di sostituzione etnica. Però si potrebbe chiedere a tutti i candidati un outing sul loro lavoro e sulla loro famiglia.

Poi i titoli di studio: sono tutti diplomati. Nessuno è laureato. E considerando la mia esperienza di docente, credo che a tutti difetti la capacità di astrarre, mentre sono certo bravi nella pratica quotidiana, nella risoluzione dei problemi intorno a sè. Cosa ottima che però è più dote da amministratore di condominio che di politico. Certo dobbiamo “accontentarci” di chi generosamente dà il suo tempo per gli altri. Ed è cosa lodevole e certo ognuno di loro sarebbe un ottimo amministratore. Per cui, senza dire chi voterò do loro un sincero “in bocca al lupo”!

Visite: 106

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *