Nuovi animali sul Lago

Per primo il lupo della Tasmania, poi la lepre volante ed infine la pantera lacustre mascherata: sono i tre animali iconici scelti per tre nuovi liquori concepiti da due appassionati imprenditori cusiani e da un artigiano cuneese. Un rosso wermuth assai ricco, un deciso bitter ed un gradevole amaro.

Sul Lago d’Orta o Cusio, dove vivo, si fanno liquori. Anche non tradizionali: limoncino, nocino, limonina, grappe aromatizzate, amari… ma non ricordo di aver mai sentito parlare di un wermuth o di un bitter. E dunque, l’idea di Ezio Primatesta, imprenditore alberghiero ed appassionato di beverage, e di Luca Garofalo, grafico e comunicatore, suona singolare. Si tratta infatti di tre liquori “professionali”, difficili da realizzare in casa, variabili in relazione alle botaniche utilizzate, adatti al bere miscelato e ad un uso in cucina. Tre liquori che sono in linea con le mode del momento alla ricerca di particolarità, dell’originale, del ricco e non scontato patrimonio olfattivo e gustativo.

Per realizzare il frutto di un’idea prima e di una serie lunga di prove poi, il distillatore e liquorista Bordiga di Cuneo, maestro indiscusso del wermuth. Sul mercato nazionale, dunque, sono ora disponibili le prime migliaia di bottiglie di questi tre liquori. Tutte caratterizzate da tre animali e da una grafica moderna ed accattivante. Il bitter si chiama Spinto, un infuso di erbe di montagna e radici (molto nette), il nostro preferito, ed è caratterizzato da una lepre volante: animale fantastico dalle orecchie di libellula. Quelle grosse che in estate volano sulle acque del lago. Il wermuth rosso si chiama Vandalo e il suo animale simbolo è la pantera lacustre, agile e furtiva, con maschera rossa sul muso. Meno male che è pura fantasia metaforica, diciamo subito. Il wermuth è un classico frutto di un mix di vini piemontesi, botaniche alpine e spezie orientali. Assai particolare, con la menta e il rabarbaro in evidenza. Terzo animale è il lupo della Tasmania, che si accompagna con l’amaro di erbe Grinta, “Praticamente Invincibile”, un liquore fatto con singola infusione di radici, piante ed erbe di montagna.

Per chiudere quattro cosette: la società si chiama Glep, un acronimo; la distribuzione è affidata per ora da Zoppis di San Maurizio; il mio preferito è il bitter (ma sono tutti buoni); e il leone della Tasmania è un animale estinto, qualcuno parla di clonazione, se lo volete vedere vi consiglio il Museo della Scienza di Firenze.

Visite: 1090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *