La Mia Scuola Festeggia!

Fa un po’ impressione, visto che ho scritto il libro sui Sessant’anni, vedere che il tempo è andato oltre e che intanto anche tu sei invecchiato. Ma tant’è! Almeno viviamo serenamente e in letizia…

La letizia è tanta anche per questo compleanno che il mio Istituto. l’“Erminio Maggia” di Stresa, festeggia in modo speciale: con due cene stellate. Per l’occasione ci saranno gli chef Andrea Monesi de La Locanda di Orta (Novara) e Vincenzo Manicone del Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara dietro ai fornelli del ristorante didattico della scuola, Le Leve. I due eventi si terranno giovedì 16 marzo e lunedì 3 aprile. Io andrò a quello di aprile, voi vedete.

Il protagonista della serata del 16 marzo sarà Andrea Monesi, classe 1991, premiato con una stella Michelin nel 2018, che ha confermato anche dopo aver preso le redini de La locanda di Orta, l’anno successivo. “Si dice che la sua cucina sia in grado di far compiere un viaggio gastronomico nel passato, declinando ingredienti locali e ricette tradizionali, ma anche sorprendendo con sapori unici ed esotici” (dal comunicato stampa).

Il 3 aprile in cucina ci sarà invece Vincenzo Manicone: un altro giovane talento (classe 1989), che è stato anche alunno del Maggia, dove si è diplomato nel 2008. Dopo essere entrato nella “famiglia” dello chef Antonino Cannavacciuolo, con cui ha lavorato a Villa Crespi di Orta, ha preso presto la guida del Cannavacciuolo Cafè & Bistrot di Novara. Tre anni dopo è arrivata la stella Michelin. “Con i suoi piatti, rispettosi della tradizione e della stagionalità, Manicone esprime la sua creatività e regala emozioni” (vedi sopra).

Informazioni di servizio: il costo della cena stellata è di € 70,00 a persona e comprende quattro portate con vini in abbinamento. Per prenotare è necessario scrivere un’email all’indirizzo eduristorante@istitutomaggia.it.Non è la prima volta che la mia scuola ospita serate di alta cucina: gli Chef Antonino Cannavacciuolo del Villa Crespi di Orta e Marco Sacco del Piccolo Lago di Mergozzo furono i protagonisti dei festeggiamenti per gli 80 anni dell’istituto. Io non ci andai perché arrivato tardi a prenotare… meglio affrettarsi!

Visite: 207

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *