La carne migliore nel posto…
A tutta carne (di qualità) @Varrone_MI http://t.co/MFgzpss3dv #Expo2015 #Milan #passionegourmet @JamonJoselito pic.twitter.com/JkSCZmvcpo
— Passione Gourmet (@PassioneGourmet) 18 Luglio 2015
Ah ahaha, solo un gioco di parole. Infatti non so davvero se Milano sia il “posto peggiore” per mangiare della carne. Solo un gioco di parole. Certo è il luogo dove io ho mangiato la più ricca e curata selezione di carne della mia, non breve, esistenza. Si tratta del ristorante La Griglia di Varrone, vicino alla stazione Garibaldi. Specialità, ovviamente, carne alla griglia…
Ci sono andato con un gruppo di giornalisti e blogger per una serata, diciamo, didattica. In cui abbiamo assaggiato un po’ di tutto, in piccole dosi, per capire lo spirito del locale. A mio giudizio: la carne migliore del mondo (e dal mondo) cotta nella maniera più semplice; poi, a guarnire, un locale elegante dove, se vuoi, puoi spendere una fortuna in vino ed ammennicoli vari. Se mangi il giusto non spendi molto.
Cosa abbiamo assaggiato?Nell’ordine: in un bel piatto triangolare, con fave e piselli e cipolle di tropea cotte, una bella tartare di filetto; poi una fettina di manzo Kobe, forse uno dei manzi più noti al mondo: morbido, dolce, con poco sale Maldon, dal gusto breve ma assai particolare; poi un filettino di carne australiana, 30 mesi e 270 giorni di solo mais, con verdure; un pastrami con pancetta; una piccola chateaubriand con una eccezionale purea di patate affumicate (che fai fuori cucchiaiata dopo cucchiaiata); poi anche una fettina di black angus australiano con patate della Sila, e ancora un pezzo di codone (la picanha brasiliana) ed uno di diaframma, ottimi: il primo saporito assai e il secondo più delicato; per finire, un assaggio di hamburger e in coda caffè e dolci. Il tutto con abbondante acqua e vino (bella carta di vini, ovviamente).
La somma di sensazioni porta ad alcune semplici considerazioni: se vi piace la carne è il vostro posto; se amate il sapore della carne in sé, è il vostro ristorante; se volete assaggiare il meglio della carne mondiale, andateci; se siete capaci di resistere alle tentazioni gastronomiche, andateci ma lasciatevi un po’ andare… Un bel posto, il mio giudizio. Ha una sua forte identità. Si distingue.
Commenti dei Lettori