Kit altopiemonte (sopravvivenza)

Kit altopiemonte (sopravvivenza)

Leggo su “Ristoranti” di aprile 2013 che la catena Rossopomodoro mette in vendita un “Kit di sopravvivenza” (a 10 euro): “Si tratta di una confezione che contiene 500g di spaghetti di Gragnano, una lattina di pelati da 400g e una bottiglietta di olio extravergine d’oliva da 100ml”. Un’idea carina per valorizzare prodotti già amati ed usati dagli italiani.

Rossopomodorosurvivalkit

Da anni sono affascinato da queste scatole “Kit” che trovo nei vari autogrill e che vidi la prima volta in un albergo a Pettenasco, sul Lago d’Orta. Quello era un “Italian Survival Kit” simile. Giusto per fare una spaghettata in compagnia. Un’idea che si può moltiplicare.

Se dovessi infatti realizzare un “Altopiemonte surviva kit”, cosa metterei? Del riso, ovviamente: in versione invernale un riso superfino (carnaroli o baldo) per un risotto e in versione estiva un nero o un riso rosso che sono ottimi per le insalate di riso; poi sceglierei due formaggi, due tome, una stagionata ed una fresca. La prima per mantecare il risotto la seconda da dadolare per l’insalata; una bottiglia di vino: un nebbiolo o un erbaluce per cucinare e/od accompagnare; burro scuro per il kit risotto e olio del Lago Maggiore per il secondo; funghi secchi per il piatto invernale e verdure in giardiniera per l’insalata. Manca altro? Sì, ma cose che quasi tutti hanno in casa: sale, pepe, cipolla o scalogno… E buona sopravvivenza!

Visite: 2328

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *