Impariamo a fare il vino in casa

Non so, sarò un po’ apocalittico, ma sarebbe meglio se imparassimo a fare il vino in casa. Tutte queste notizie in giro… e un mio amico iraniano che mi racconta della vinificazione casalinga, abusiva, che fanno certi parenti suoi in Iran. I manuali sulla vinificazione in italiano trasportati e tradotti clandestinamente; l’uva da vino spacciata per uva da tavola… Insomma, uno scenario da post “guerra atomica” per il vino.
Per cui, volendo essere smentito, per affrontare il Medioevo prossimo venturo, sarebbe meglio che molti di noi appassionati consumatori il vino imparassimo a farcelo in casa. A partire dalla vigna. Una tradizione orale che potrebbe far superare all’uva e al vino ere di macerie culturali come potrebbero venire. Un po’ come apostoli di qualche religione segreta e duramente repressa… Codice Vino, più che Codice Vinci!
Segnalo dunque ad uopo il corso che si terrà (con molti altri comunque) a Fieragricola a Verona, il Vigna Day, il 3 febbraio pv. Insegneranno a potare. Una buona potatura è il presupposto per una buona uva; una buona uva serve per fare un buon vino; un buon vino è per noi meglio di uno cattivo. O di uno inesistente!

Visite: 1117

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *