I cinque ristoranti al “top”

I cinque ristoranti al “top” di cui dico nel titolo sono: i cinque ristoranti preferiti dai soci dell’Accademia Italiana della Cucina, delegazione del Verbano Cusio Ossola. Dico questo perché, in tempi di Tripadvisor, ma anche di ignoti gastronomi, delimitano: un territorio, molto piccolo, e i recensori, appartenenti ad un’Associazione per sua natura conservatrice.
Aggiungo poi che è frutto di una chiacchierata a tavola con alcuni e non di un sondaggio fra gli iscritti. Perché lo pubblico, allora? Perché, appunto, in tempi di Tripadvisior e recensioni anonime, il giudizio di questi signori, frutto di esperienze dirette e di lunga intelligenza acquisita sui temi, vale. Vale molto nel nostro piccolo.
Per quanto riguarda l’Ossola, gli Accademici segnalano Il Pizzo del Frate a Foppiano, La Trattoria Vigezzina di Trontano e la Ca’ del Vino di Varzo… nel Cusio Il Rifugio del Pescatore di Granerolo di Gravellona Toce e La Zucca di Arola. Ma in realtà credo che nelle chiacchiere si parlasse anche di un altro ristorante. Ma su questi c’era convergenza!
Cosa vuol dire tutto ciò! Nulla in realtà. Ma conoscendo i gusti degli Accademici ci dovremmo trovare di fronte ad una cucina tradizionale, appena appena rivisitata dai cuochi. Come piace a loro, direi.

Visite: 1321

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *