Eugenio nella Notte

Stanotte ho incontrato Eugenio. No, non lui di persona. Eppure l’ho incontrato, anche se era già morto. Non so, ma ieri sera ho partecipato ad una degustazione di vini e formaggi e, mentre guardavo il piatto con gli assaggi ad orologio, mi è venuto in mente che avrei dovuto telefonargli per prenotare al suo ristorante il pranzo di cresima di Filippo. Mi è venuto in mente, perché il primo a parlarmi di formaggi, di qualità, differenze, stagionature fu lui. Anni fa. Quando lavorava per la Coldiretti ad Armeno, pendici del Mottarone. Quante serate abbiamo fatto. Quanti assaggi. Quante belle iniziative.
Nella notte sono stato agitato da un sonno inquieto: mi sono svegliato più volte, ho bevuto, sono andato in bagno, ho letto, mi sono riaddormentato… sono sprofondato infine in un limbo dove, ogni tanto, mi riaffioravano i pensieri della serata; le istantanee dei formaggi e dei bicchieri di vino.
A scuola, la mattina, dopo aver corso contro una sveglia non sentita, ho preso due aspirine, credendo che fosse l’inizio di qualche strana malattia. Invece, un collega mi ha detto: “hai saputo che Eugenio è morto?”. Sorpresa, freddo, tristezza… “Ma come è morto?”. “Sì, oggi c’è il funerale. Soffriva da tempo di un male incurabile”. “Ma se l’ho sentito via Facebook non più di un mese fa!”. “Non so, ma lo sapeva già di essere condannato!”. “Ma se mi aveva promesso di fare il pranzo di Filippo?”. “Non so, ma un mese fa era già chiaro, anche per lui”…
Che dispiacere! Non riesco a pensare a lui se non come persona buona, bonaria, buongustaia… amico della scuola, buon cuoco (prima a Levo, poi a Stresa, poi a Gravellona Toce), amante del vino… avrei voluto incontrarlo ancora. Aprire qualche bottiglia delle sue.
Stanotte però mi ha voluto dire qualcosa, voleva farmi capire qualcosa… credo fosse dispiaciuto di non poter mantenere la promessa fattami. Non potrà più cucinare per me, Monica, Filippo e i tanti amici che aveva. Stasera aprirò una bottiglia di Soave alla sua salute e penserò dove andare. Addio Eugenio.

Visite: 1991

One thought on “Eugenio nella Notte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *