Et voilà, il Corso 2010 eccolo qua!

Corso base per aspiranti sommelier e degustatori vino

Docente: Riccardo Milan (teoria e degustazione)ed Andrea Piccinno (tecniche di servizio e degustazione

Omegna (vb) Forum Ore 20,30 – 22,30

Corso base per aspiranti sommelier e degustatori vino

Il Corso si propone l’obiettivo di fornire conoscenze e capacità sufficienti per comprendere meglio il vino e il suo rapporto con la cucina, la storia e le tradizioni; o per cominciare un percorso professionale che veda il vino protagonista. A tutti i partecipanti saranno donati due bicchieri degustazione e materiale vario sui vini e sulle zone doc e docg del nostro Paese e oltre. Il materiale di cancelleria, invece, dovrà essere portato dagli allievi.

16 Novembre 2010

Cosa è il vino? Definizione di vino e cenni di storia. Tecniche di allevamento della vite a confronto: antichità e modernità. Il vino di ieri e quello di oggi. Degustazione guidata di tre vini: uno “antico”, il suo omologo moderno, un vino modernissimo.

30 novembre 2010

Come si fa? Raccolta, cernita, diraspatura, pigiatura, ammostamento, fermentazione(i), maturazione ed affinamento. Vinificazionein rosso e vinificazione in bianco. Rosso o rosato? Spumanti e vini liquorosi. Novelli e vini dolci. Degustazione guidata di un vino bianco da uve rosse ed uno bianco da uve bianche. Degustazione di un vino dolce e di un vino liquoroso.

7 dicembre 2010

Come di degusta e come si beve? Come si assaggia il vino: luoghi, tempi, modalità, distrazioni, edonismo e tecnica, perché… Lezione di apertura di una bottiglia, caraffatura, servizio al tavolo, abbinamento con il cibo. In degustazione uno spumante metodo classico, un vino d’annata e un vino dolce.

11 gennaio 2011

Le categorie del vino: vini doc e docg (dop), i vini igt e i vini da tavola. I vini fermi e i vini carbonici, frizzanti e spumanti. I vinidolci e i vini speciali. Degustazione di un vino carbonico, di uno frizzante e di uno spumantizzato metodo charmat.

25 gennaio 2011

Viaggio in Italia. Le tre regioni più note: Piemonte, Toscana e Sicilia. Esame delle aree vitivinicole, dei vitigni e dei vini. Degustazione guidata di tre grandi vini delle regioni in esame.

8 febbraio 2011

Viaggio in Italia. Piccole ma interessanti: Valle d’Aosta, Liguria ed Umbria. Esame delle aree vitivinicole, dei vitigni e dei vini. Degustazione guidata di tre vini delle regioni in esame.

22 febbraio 2011

Viaggio in Italia. Il far east: Veneto, Trentino Alto Adige e il Friuli.Esame delle aree vitivinicole, dei vitigni e dei vini. Degustazione guidata di tre vini delle regioni in esame.

8 marzo 2011

Viaggio in Italia. Il Centro Sud. Esame delle aree vitivinicole, deivitigni e dei vini. Degustazione guidata di tre vini delle regioni in esame.

22 marzo 2011

Piccolo è bello? L’alto Piemonte: da Carema a Gattinara alle Colline novaresi. Esame delle aree vitivinicole, dei vitigni e dei vini.Degustazione guidata di tre vini dell’area in esame

Visite: 1243

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *