Buffet vegetariano per la biodiversità del Lago d’Orta

Bruschette al pesto di tarassaco, Carote gialle all'olio e prezzemolo, Torta salata di coste rosse, Insalata di sedano rapa, Tartine di ramolaccio e uova sode, Insalata di pomodori verde-neri con uova ed acciughe, Spaghetti olio e aglio orsino, Formaggio del Mottarone al nettare di sambuco, Gorgonzola novarese alla salsa di mirtillo rosso, Crostata alla confettura di mele ciucarine, Wahe all'uva orsina, Torta di rabarbaro, Biscotti ai fiori di lavanda e cioccolato… Da bere: sciroppo di olivello spinoso, di sambuco e due long drink preparati espressamente da Samuele Rainoldi, barman di Omegna: il Rosa Rosae e il SambuKan (nomi miei) che ringrazio… Tutto ottimo. Si può vivere senza carne ed utilizzando molti di più di ciò che la natura ci dà, spontaneamente…

Ecco le ricette dei due long drink…

Rosa Rosae

Si mescolano in parti uguali del pompelmo e dell'acqua tonica e si aromatizza con sciroppo di rose, a piacere. Stando però attenti al bilanciamento dei profumi e dei sapori. Se si usa uno sciroppo di rose zuccherato, si usi della tonica. Nel caso in cui, si utilizzi dell'estratto di rose non zuccherato, si preferisca della sprite o una gazzosa. Servire freddo con decorazione di polvere di rose secche.

SambuKan

Mescolare a piacere té alla pesca, succo di limone e sciroppo di sambuco. Aggiungere delle foglie di menta per aromatizzare e completare l'insieme. Servire ben fresco. Anche in questo caso, la diversa dolcezza dello sciroppo, cambia le scelte sia del té (scegliendone uno meno zuccherato, fatto in casa alla bisogna) sia della quantità di sciroppo di sambuco da usare.

 

Visite: 1140

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *