Birre assaggiate

Birra Nora Baladin

Birra in stile egiziano antico, anche se non era certo così che facevano la birra. Almeno non si sa con esattezza. Si usa anche del cereale kamut come base della fermentazione e poi si aggiunge in cottura della mirra e pochissimo luppolo (solo per ottemperare al dettato della legge). Sulla mirra si può dire un trattato: gommoresina di antichissimo uso, antiossidante, disinfettante, aromatizzante naturale… sulla Nora, invece, poche parole: una birra buona in cuo sopra la bella schiuma si riconoscevano profumi di incenso, miele, fruttati, di agrumi… in bocca era subito dolce e poi fresca, amarognola sul finale. Corposa. Gradazione 6,8°. Ottima. Non pastorizzata. Fa fondo, ma poco.

Cantillon Gueze 100% Lambic Bio

Una birra assai originale, frutto di un assemblaggio di quattro lambic, ovvero birre a fermentazione spontanea. Zona, Bruxelles. La più vecchia ha quattro anni ed è stata tutto questo tempo in botti di legno usate (per il whisky, per il vino). Si mescolano e si aggiunge un poco di zucchero per far rifermentare in bottiglia e dare la presa di spuma (sennò, senza aggiunta di anidride come si farebbe?). Ne risulta una birra dai profumi assai difficili da accettare e dall’acidità assai spiccata. Gradazione 6,8°. Anche troppo.

Marzen Braurei Heller Bamberg.

Si tratta di una “rauche bier”. Ovvero una birra affumicata. O meglio: è il malto ad essere affumicato dal fumo della combustione di legno di faggio. Il calore del fumo (e non del vapore acqueo come di norma, oggi) ferma il processo di maltatura dell’orzo e dona alla birra delle norte inconfondibili di affumicato. Questa ditta fa anche una weisse ed una boch con lo stesso sistema. Questa marzen, al naso, ricorda lo speck, il salame ungherese, il legno bruciato. Inquieta.In bocca, invece, ci restituisce una piacevolezza consueta: subito dolce, poi leggermente amarognola e con retrogusto di affumicato. È una classica birra di marzo, solo resa particolare dal sietama di malatura. Sui 5°.

Budvar Budejovicky

Ovvero, una pils classica, sui 5°. Una birra classica (almeno nell’immaginario planetario): “bionda”, amarognola, leggermente frizzante… Questa versione, classica, è più profumata, più gustosa (per corpo e gusto) e più amara delle sue nipotine, stile “bud” americana. Questa pils regala profumi di miele, di dolce, di luppolo, erbacei. In bocca è fresca, frizzantina ed amara. Piacevolmente amara. L’amaro –dice Bertinotti- “è un punto imprescindibile per una buona birra”. Questa non usa succedanei, come il mais, ma solo malto d’orzo; usa luppolo vero e non estratto di luppolo. Ottima.

Brakspear Bitter Double Dropped

Una birra ad alta fermentazione inglese, sui 3,4°, caratterizzata da un malto assai caramellato, media tortatura, che dona alla birra un colore più scuro rispetto ad una pils. Al naso profuma di malto, caramello, ma c’è anche un po’ di floreale, di pepato (caratteristica donatagli dai luppoli inglesi). In bocca ci dona un gusto pieno, un amaro non eccessivo, discreto corpo.

Birra Trappista Belga Rochefort 8 Beer. La categoria è quella delle “dark belgian strong ale”. Una birra sui 9,2°. Impegnativa. Malti molto tostati. Ha il colore scuro, al naso ricorda il caffé, il cacao, la cioccolata fondente, la cioccolata calda che rimane sul fondo del bricco. Un po’ bruciacchiata. Qualcuno ci ha sentito anche del tamarindo. Che birre sono queste “dark”? Complesse…

Open Baladin

Una curiosa birra, assai alcolica, sui 7,5°, destinata nelle intenzioni del suo creatore ad un consumo alla spina. Alternativa, assai difficile, alle facili birre alla spina. Di norma delle pils. Una birra dalla ricetta pubblica (qui: www.openbaladin.com) in stile APA, “american pale ale”. Cioè birre che una volta venivano molto luppolate e a cui si aggiungeva dell’alcol, per fargli sopportare lunghi viaggi in mare. Al naso sa di resina, di cedro. Io ci sento anche degli agrumi amari. In bocca è fresca, corposa, leggero l’amaro, sentori di caffé, di cacao, di alcol.

Visite: 1239

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *