Daniele mi gira un articolo sulle streghe in Ossola. Questo: http://viaggiatoricheignorano.blogspot.it/2014/05/le-streghe-di-baceno-una-strage.html . Ed io ripiombo in quell’incubo kafkiano che sono le società quando a comandare ci sono delle idee astratte e la cultura razionale non esiste più. E non esiste però neppure un poco di buon senso.
La cosa curiosa è infatti che simili effetti devastanti si possono produrre anche per eccesso di razionalità, costruendo delle gabbie in cui tutti noi, a diverso titolo e con diverse modalità in relazione al nostro impegno, siamo torturati, accusati ed uccisi civilmente. Senza neppure la consolazione dell’estrema unzione.
Spiego: ieri pomeriggio, per ragioni mie, sono andato a trovare un ristoratore che aveva bisogno di chiedermi qualcosa. Orario di chiusura, l’ho trovato con il figlioletto (sette anni circa) con cui stava insegnando-giocando- facendo degli gnocchi. La scena era idilliaca: un padre che gioca-insegna al proprio figlioletto. Che dire d’altro: pura emozione.
Ma, mentre li guardavo, mi veniva in mente la Sacra Inquisizione moderna: e se fosse entrato in quel momento uno degli sgherri? Il minore era, appunto, minore e, lo sappiamo, i minori non possono lavorare a nessun titolo; poi, di certo, non avrà avuto il libretto sanitario, e dunque come la mettiamo con la haccp? Credo poi che fosse in cucina a titolo gratuito e come la mettiamo coi contributi e le assicurazioni varie? Non so… e poi, forse infine, aveva fatto le ore obbligatorie sulla sicurezza (dove ti spiegano di usare le gambe per sollevare pesi, cose è il gas radom, come fare a chiamare i vigili del fuoco… etc etec)? Non credo… Dunque, un qualsiasi sgherro della Santa Inquisizione moderna (animata, curioso, da idee razionali e non da fuffa immateriale) avrebbe potuto dare una di quelle multe che fanno molta audience presso la massa ma che rovinano i piccoli e grandi imprenditori.
Il bambino, come i figli delle “streghe” ha rischiato un futuro di miseria e di povertà… Guai a voi se finite nelle grinfie della Santa Razionale Inquisizione Moderna! Guai a voi…
Ancora la Santa Inquisizione (nuova versione)
Visite: 1521