A Mary non dire

bardolinosupA Mary non dire che anche questo vino me lo ha fatto assaggiare Andrea. Evita di riferirle che sono passato da lui, l’innominabile, e che lui, proprio lui, mi ha fatto assaggiare un vino nuovo (per me): un bardolino superiore docg Riflesso Rubino della Azienda Agricola Corte Fornello: annata 2005, 13°.

Caro post non ti far scappare che l’ho assaggiato (e c’era anche Mary), prima con l’innominabile e poi con Monica. Con l’innominabile abbiamo discusso di tutto un po’ e poi abbiamo assaggiato il vino, ma era decisamente freddo: al naso sapeva di legno, un che di mentolato, amarene, composta di frutta. In bocca era asciutto, leggeremente tannico, amarognolo, corposo (ma non troppo). Io l’ho definito nel mio degustare una versione più moderna di un vino tradizionale, piacevole.

Poi, non dire neppure che mentre bevevamo ha telefonato Luis per invitarci a Firenze. Ma noi, però, andremo a Rimini, con Gianni, ad assaggiare birre. Ma, nel mentre, ci intrigava questa profumo di ratafià.

Alla sera, questo glielo potresti dire, ho riassaggiato il vino, a temperature più umane, con Monica, e l’ho trovato assai diverso: al naso sa di legno, di alcool, di marmellata di frutta rossa; in bocca è morbido e piacevole; dolce, nel senso di una sinestesia: dunque piacevole, gradevole, amichevole…

Se potessi, ti farei uscir dal bosco ed andare fra la gente…

 

Visite: 1587

2 thoughts on “A Mary non dire

  1. Curiosando sulla rete, ho trovato delle informazioni sulla azienda Corte Fornello. Eccole:

    Riflesso Rubino

    Vitigno: Corvina Veronese 60%, Rondinella 20%, Molinara, Marzemino, Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese congiunte 20%. Coltivate nella nostra azienda.

    Tecniche produttive: Sistema di allevamento della vite a Guyot con produzione di 60 hl di vino per ettaro. Vendemmia manuale a raggiungimento della massima maturazione. Le uve diraspate vengono fatte fermentare a temperatura controllata in appositi vinificatori per circa 15-18 giorni. L’affinamento viene fatto in botti di rovere dalla capacità di 5-10 hl per minimo 15 mesi.

    Caratteristiche Organolettiche: Colore rosso rubino intenso, profumo ampio e complesso di notevole eleganza con sentori di legno e sottobosco. Sapore ricco e pieno, caldo e di ottimo corpo, con distinto fondo di mandorla.

    Gradazione Alcolica: 13,00% vol

    Abbinamento: E’ un vino che si accompagna bene ad arrosti di carne rossa, carni ai ferri, selvaggina in genere e a formaggi stagionati.

    Servizio: Da 18° C a 20° C in calice ampio da vino rosso per permetterne una buona ossigenazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *