Genova e gli Home Restaurant

Sono andato a Genova. Senz’auto. Per muovermi dall’albergo, la sera, ho usato un taxi. Albergo – ristorante: quindici euro andare e diciassette euro tornare (?). Tanto per poca strada. Mi hanno consigliato alla reception di usare Uber e così ho fatto, la sera dopo: cinque euro andare e sette euro tornare (?). Bel risparmio, bel servizio.
Risparmio, sempre risparmio… Nella mia cittadina ci siamo organizzati e facciamo il pranzo delle cresima in Oratorio: decidiamo il menù, compriamo cibi bevande vini, paghiamo un cuoco non professionista ma bravo, il servizio di sala lo facciamo fra noi. Bel risparmio, bella atmosfera familiare, divertente.
Ogni tanto, andiamo a mangiare da una signora, una vedova senza figli, che ci cucina quello che vogliamo: la spesa gliela facciamo noi, le portiamo il vino. Lei si limita a cucinare e porgerci le vivande durante la cena nel suo bel salotto. Mangia con noi e poi le paghiamo il disturbo. Non so se sia un Home Restaurant, ma da anni funziona così.
Leggo che impazza la moda e la relativa polemica fra Ristoratori Classici ed Home Restaurant. Io non so che dire. Però credo che sia figlio dei tempi: meno soldi in giro e poi voglia di originalità. Inoltre non credo sia giusto reclamare per gli altri il rispetto delle regole, piuttosto sarebbe meglio reclamare per sé minori regole. O meglio: regole certe e non cervellotiche. Maggiore laissez-faire che porti minori costi di esercizio. Non è colpa dei ristoratori o dei taxisti se poi scegliamo Uber o un Home Restaurant… per noi è risparmio.

Visite: 2043

One thought on “Genova e gli Home Restaurant

  1. Buon pomeriggio gli home restaurant nascono in inghilterrà e si sono propagati in tutto il mondo in italia sono parecchie di migliaia gli home restaurant la legislazione italiana adesso se accorta che bisogna avere dei requisiti e dei permessi per ospitare persone sconosciute e cucinare per loro dietro un piccolo compenso il tutto in inghilterrà funziona senza tanti reclami e da ridere la ristorazione italiana e in allarme per dare il colpo di grazia agli Home Restaurant italiani e iniziano ad arrivare le prime multe a chi si occupa di home restaurant ma ci siamo chiesti in quanti ristoranti italiani quanta evasione fiscale esiste? Sono proprio i restauratori a chiedere le posso fare lo scontrino più basso! Ma se la legge è uguale per tutti e deve essere cosi in un paese civile risaniamo allora il paese multando pesantemente gli evasori fiscali prima di rovinare una categoria cioè gli “home restaurant” che a mio avviso! Danno migliori prodotti cucinati meglio di tanti Cheff in ristoranti blasonati ed soprattutto la cosa più grave evasori fiscali al 70% delle loro entrate reali!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *