Okkio allo Scontrino!

Sbagliare il conto del cliente è un errore grave. Non tanto per la tua buona fede (hai sbagliato ma non volevi rubare nulla), quanto per i sospetti che esso comunque ingenera (ci provano, sai!). Per cui è meglio: 1) stare attenti quando fai il conto; 2) se sei cliente, leggerlo con attenzione prima di andarsene. Così è capitato anche a me, in una bella pizzeria di Borgomanero (No), Mediterraneo: locale dalla pizza buona, ristorazione di pesce e lista vini non male, con una paginata di champagne! Lì, poche sere fa, una giovane collaboratrice (Cameriera? Titolare? Figlia dei titolari?) mi ha per errore aumentato di trenta euro il conto, portando la bottiglia di vino da 19,50 a 49,50. Io le ho fatto notare il costo eccessivo, ma lei era convinta di essere nel giusto (cosa vuoi che siano 49,50 in un locale dove si beve champagne!?), finché ha guardato la lista dei vini (ma quella bottiglia non c’era!) e si è scusata dell’errore. Rifatto i conti e buonasera, con l’animo un po’ plumbeo però: l’ha fatto apposta? Ma cosa vai a pensare, però! Il vino ha sostituito un’analoga bottiglia esaurita ed in carta a 15 euro. Dai per scontato che il cameriere te ne proponga una analoga, ma forse in alcuni ristoranti 30 euro di differenza non sono nulla, forse ma forse penso male… Insomma è meglio non sbagliare, dico.

Foto tratta dalla pagina FB della Pizzeria Mediterraneo di Borgomanero (No)
Visite: 1138

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *